• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium help!

annamaria64

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può aiutarmi? ho ricevuto in regalo una pianta di Anthurium prima di Natale che già aveva qualche macchietta sulle foglie, marroncine, come se la foglia fosse seccata in quella parte...
le macchie si sono diffuse su più foglie e i fiori hanno cominciato - dallo "spadice", si dice così? - a diventare marroni e poi la foglia rossa è diventata secca e opaca...

non la bagno tanto, per cui non c'è ristagno...

per cortesia, sapete dirmi cosa fare? grazie mille in anticipo!

anna maria
 

Robe

Guru Giardinauta
Macchie marroni sulle foglie e sui fiori... :hehe::hehe:
Io penso che sia un'attacco crittogamico, dici di innaffiare poco.:confuso:
Com'è il terriccio? Umido? Da quanto non innaffi?:cool2:
L'ambiente è luminoso e ben arieggiato? :rosa::rosa:
 
C

celeste.m

Guest
vaso di plastica.terra asciutta in superficie ma se svasi terra bagnata all'interno attorno alle radici.

prova a controllare perche' il 90% degli anturi schiatta perche' le radici soffocano.
ne ho comperato uno in tali condizioni questa estate.

:Saluto:celeste
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
:froggie_r anche a me succede la stessa cosa al mio Anturium...
CELESTE, scusa, e se fosse che le radici soffocano, che cosa proponi di fare?
Forse di rinvasarlo in un vaso più grande o che altro?
 

annamaria64

Aspirante Giardinauta
le macchie sulle foglie c'erano già prima... ma piccoline e poi si sono ingrandite..
la pianta l'ho annaffiata due volte, in 10 giorni, senza ristagno d'acqua... però in effetti toccando adesso... la terra non è umida...

quindi, che faccio?
cambio il vaso, tolgo le foglie con le macchie "seccate" marroni e i fiori seccati e poi metto un po' di ? (insomma...qualche rimedio tipo fungicida o simili)?

grazie a tutti! davvero :love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prima di fare qualsiasi cosa :eek:k07: leggi i consigli dell'espertissima sugli Anthurium, Ileana, che trovi nelle F.A.Q.!
 
C

celeste.m

Guest
:froggie_r anche a me succede la stessa cosa al mio Anturium...
CELESTE, scusa, e se fosse che le radici soffocano, che cosa proponi di fare?
Forse di rinvasarlo in un vaso più grande o che altro?

il problema degli anturio e delle calatee e' dato dalle loro radici che hanno bisogno di respirare.il vaso di plastica è un killer perche' gli impedisce di respirare cioe' quando si innaffia si asciuga la superficie della terra ma all'interno c'è ancora umidita'.col vaso di coccio invece cio' è impossibile perche' il coccio fa passare l'aria.in piu' l'acqua evapora e fa umidita' ottima per le foglie.bisogna pero' innaffiare piu' spesso col vaso di coccio,specialmente in estate.si eliminano marciumi e funghi.

io ho comperato un anturio screzianum (o ibrido,non so) con le foglie chiazzate di marrone per 1 euro.a un passo dal bidone della spazzatura.sostituito il vaso con coccio messo a mezz'ombra ad agosto, in settembre non solo si è ripreso,ma ha cominciato a fare fiori nuovi....(adesso è fuori sotto tnt,so che è da matti ma sto sperimentando.) in casa ho un anturio clarinervium in coccio.neanche un problema.innaffio 1 volta a settimana.
uso terra normale.

:Saluto:celeste
 
Alto