• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium

brilocat

Aspirante Giardinauta
oj, a mia cognata hanno regalato un anthurium bellissimo. ma nè lei nè io sappiamo di cosa ha bisogno per quanto riguarda luce, annaffiature, temperature, umidità e quant'altro ce n'è.
potete darci un po'di informazioni per non far morire questa bellezza in breve tempo?
grazie da parte della pianta.
brigitte
 
L

lilianaSantos

Guest
Ciao Bricolat

Posizionate il Anthurium in luogo luminoso, ma protetto dai raggi diretti del sole. Annaffiate adeguatamente in modo da lasciare sempre umido il terriccio.
Concimate ogni 20 giorni.
In Inverno - Evitate le correnti d'aria fredda e mantenete costante il più possibile la temperatura ambientale. Sospendete le concimazioni e tenete umido il terriccio.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ce l'ho da più di 2 anni:

- lo tengo davanti ad una finestra soleggiata schermata da una tenda

- lo bagno prima che la terra si asciughi del tutto

- per le concimazioni ci metto i bastoncini per piante fiorite

- è in un vaso di coccio

- sotto al vaso ha argilla espansa umida per aumentare l'umidità

- a tutt'oggi ha 1 fiore e 2 boccioli

- le correnti d'aria ogni tanto se le piglia, infatti ha qualche punta delle foglie un pò giallina

- vero che le info di coltivazione dicono che dovrebbe riposare e non avere concimazioni in inverno, solo che io ci ho la mia bella "testaccia" :lol: e da un anno e mezzo continua a fare fiori :froggie_r intendiamoci, non tantissimi, però 3 li ha sempre avuti :eek:k07:


ciaooooooo :Saluto:
 
S

sisa

Guest
aiuto

scusate io ne ho uno da quasi un anno, ma non fà più fiori ma solo foglie! da qualche parte ho letto che dopo averlo rinvasato ci vuole un anno prima che faccia fiori è vero? devo cominciare a concimare dalla primavera?:confused: ho rinvasato con terra di bosco quindi molto nutritiva? altri suggerimenti?:fifone2: :fifone2: :fifone2:
grazie mille:hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......errata corrige ......... è dall'anno scorso che ha iniziato a fiorire, e cioè dopo 6 mesi che l'avevo spostato davanti alla porta finestra, e quindi, mi convinco sempre di più che ciò che la fatto fiorire è il fattore "tanta luce".

Per il rinvaso l'avevo fatto subito a dicembre del 2002, ho usato terra per piante d'appartamento, ed i bastoncini ce li ho messi da sempre, ovvio in quantità delle info.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Pat, ti avevo mandato un MP sul rinvaso dle mio anthurium, ma non ho ricevuto risposta, forse non l'hai ricevuto/letto ?

............. si che ti ho risposto, infatti mi sembrava strano che non mi avessi detto più niente ......... :confuso: quindi adesso sono andata a controllare nei miei MP, ho il tuo MP, ma non ho il mio di risposta ......... :confuso: ......... quindi ti rispondo ancora ....... con le scuse del server, o mie che forse ho sbagliato tasto nell'invio :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vale ........

............ guarda adesso :froggie_r :love_4:
 
Alto