• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium triste

L

Larissa

Guest
maril ha scritto:
nel dubbioo, piuttosto che farla morire così, ho agito...ho messo la pianta fuori, nel lucernaio, in un punto he non riceve sole diretto perchè a ferro di cavallo, largo appena un metro e mezzo, sotto una tettoia dove riceve solo luce.

Ciao Maril,
io non posso consigliarti per esperienza diretta, ma da pochi mesi ho assistito ad una sorta di miracolo compiuto da mio padre con l'anthurium...
Era a parer di tutti moribondo, lui se l'è portato in "clinica", (come la chiama mia madre) ovvero nel terrazzo sopra casa, e l'ha messo in una veranda luminosissima - quindi credo analoga al tuo lucernario - dai vetri molto spessi, (il sole non arriva a cuocere l'interno!), ha infilato il sottovaso dentro un altro sottovaso pieno di argilla "a mollo", ma il tocco di classe è stato appendergli vicinissimo uno straccio per lavare a terra (hai presente gli stracci cinesi?) in modo tale che il bordo inferiore toccasse la vasca con l'acqua. Lo straccio restava sempre bagnato e gli forniva l'umidità necessaria. Gli ha anche permesso di ridurre la frequenza delle nebulizzazioni.
Lì dentro sembra di stare ai tropici...

In breve, nell'arco di poco tempo è rinato. :love:

(Semmai ora il problema è che mia madre lo rivuole in casa, e mio padre la accusa di essere un'egoista insensibile ammazza piante che non impara la lezione, lei gli risponde che l'egoista è lui dal momento che le piante se le gode tutto solo lì sopra ecc... ma quella è un'altra storia :lol: )

In bocca al lupo!

Lara

maril

Giardinauta
salve a tutti, giusto per tenervi informati...l'antorium pare non reagire male alla nuova ambientazioneanche se noto che la terra si asciuga molto lentamente. gli do poca acqua solo qualdo sento alleggerire il vaso e non pare stare male, solo che è a me che non piace questa posizione.

come ho già detto all'inizio, infatti, questo lucendaio è piuttosto piccolino e onestamente mi occupa troppo spazio messo li e non solo.....è praticamente inesistente in casa, dato che li nessuno lo vede. penso che a breve lo sposterò nell'androne di casa, sarà al coperto ma con luce tutto il giorno (nel vano scala praticamente). almeno li lo vedrò almeno 4 volte al giorno

Ortensia

Giardinauta
Visto che mi hanno regalato un anturium da poco mi sono riletta tutti i post e, orrore, non avrò assolutamente uno spazio luminoso quest'inverno visto che a casa mia si vive in penombra, manca sempre la luce. Che tristezza per questa povera pianta!

maril

Giardinauta
eh già mia cara ortensia, nemmeno io pensavo fosse così complicato da curare. ma per fortuna mi sono accorta in tempo utile del suo malessere.

anche casa mia è quasi sempre al buoi in quanto vivo al piano terra e sto fuori 10 ore al giorno per lavoro, faccio entrare un pò di luce giusto nell'intervallo pranzo, ma che vuoi che sia 1 ora e mezza di luce?

Alto