• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium concimazione!

Geko21

Giardinauta
Ciao a tutti, il mio anthurium sta in bagno sotto la finestra. Il problema è che sta giusto in mezzo alla corrente quando si apre, tenendo presente anche gli sbalzi di temperatura.
Dato che vivo con fumatori che ahimè fumano anche in bagno, io la puzza di fumo proprio non la sopporto più (io sono ex fumatore che rispetto i fumatori ma non devono fumarmi in faccia :burningma) quindi sono costretto ad aprire la finestra e poraccio il mio anthurium si becca tutto il freddo. In casa ci sono i riscaldamenti centralizzati e fuori cmq c'è sempre freschetto!

Il fatto che abbia le foglie con le punte gialle e alcune sembrano addirittura mangiate è dovuto alla posizione o a una carenza nutritiva?

Ah la finestra prende sole la mattina presto ma essendo una finestra di un bagno ha il vetro satinato e una tendina decorativa.
Vedrò di postare le foto quando torno a casa!
 

Geko21

Giardinauta
Ecco le foto:

882547_10200588520425885_1712487470_o.jpg



894852_10200588528306082_217570132_o.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
concimala.
sembra la mia(questa un pò più affamata....) ,pochi giorno fa l'ho svasata con terriccio nuovo ed intendo concimarla il mese prossimo ,mantengo il terreno umido ,ma non fracido e niente acqua nel sottovaso.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, se prende vento e freddo credo che ci fai poco con il concime :)
Comunque le foglie mangiucchiate potrebbero essere segno di attacchi parassitari, soprattutto le lumache fanno questo scherzi.. Io controllerei bene :)
Escono soprattutto col buio ;)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Si, poi ne esistono vari tipi...
Se sono loro puoi lasciare un bicchiere pieno di birra nel vaso, le lumache cercheranno di berla e affogheranno :)
Ma non è detto che siano loro, le cause possono essere molte :)
 

Lili_2013

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, chiede un aiuto sempre per un anturium!
Il mio era sofferente, uscivano le radici dal vaso e le foglie era gialle.
Inoltre alla base della pianta si intravedeva un po' di bianco, tipo muffa.
Ho provveduto al rinvaso due settimane fa e ora le foglie sono praticamente tutte cadute e si sta nuovamente formando la muffa bianca....AIUTOOO!
Non so veramente cosa fare per salvarlo
Avete qualche consiglio?
Grazie
 

Geko21

Giardinauta
Novità...oggi guardando sotto al vaso ho trovato 3 vermi, possono essere loro la causa?

485904_10200594119765865_55904886_n.jpg


Questa pianta l'anno scorso anche stava cosi ma continua a cacciare foglie nuove! Per questo alla fin fine non l'ho mai spostata, oggi ho notato una foglia nuova! ^_^ Ma ciò non esclude che se sta soffrendo mi dispiace ma proprio non saprei dove altro metterla in casa se non portarla al negozio ma oramai il freddo sta per finire quindi a sto punto non credo sia il caso di spostarla!

Tornando a noi, i vermi già li vidi e dirò di più un paio li ho messi anche nella Dracaena Marginata che ho in stanza, perchè lessi che fanno bene dato che mangiano il marciume che si può creare nei vasi!

Però si sa, su internet ci sono sempre 200 mila pensieri diversi! :baf:
 
Alto