• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium sofferente

Martiloren

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
l'anno scorso ho comprato una pianta di anthurium da tenere in appartamento. Da quest'inverno ha iniziato a soffrire (foglie secche nelle punte, foglie gialle e pochissimi fiori, rami deboli e accasciati verso il basso). Ho letto che la pianta ha bisogno di umidità quindi una volta a settimana ho iniziato a fargli una doccietta leggera con acqua tiepida e sto bene attenta a non creare ristagno ma sembra non servire. La zona della casa in cui la tengo è abbastanza luminosa quindi neppure quello può essere un problema. L'unica cosa a cui penso è che non l'ho mai rinvasata. Adesso è ancora dentro il vaso di plastica con cui l'ho comprata e poi in un vaso di ceramica. Secondo voi può essere la soluzione? Se sì potreste consigliarmi il giusto terriccio, il giusto vaso etc? Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20200413_101331_compress9.jpg
    IMG_20200413_101331_compress9.jpg
    118,3 KB · Visite: 9
  • IMG_20200413_101352_compress15.jpg
    IMG_20200413_101352_compress15.jpg
    161,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20200413_101331_compress9.jpg
    IMG_20200413_101331_compress9.jpg
    118,3 KB · Visite: 12
  • IMG_20200413_101346_compress92.jpg
    IMG_20200413_101346_compress92.jpg
    107,8 KB · Visite: 9

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di fare anche io una domanda in questa discussione riguardo al vaso. Secondo voi per un anturium e uno spatifillo è meglio il vaso di plastica o di terracotta? Io li avevo rinvasati entrambi nei vasi di terracotta, prima erano in quelli di plastica. Li ho rinvasati intorno all'inizio di marzo, lo spatifillo continuava a scendere ogni 2-3 giorni mentre prima era a posto per almeno 10 giorni. Da poco ho notato che le foglie tendevano ad essere molli e le più piccole sono diventate gialle così ieri l'ho rinvasato nuovamente in un vaso di plastica. Dite che la colpa era del vaso? Ho letto che i vasi di terracotta sono più indicati per le cactacee ma non pensavo influisse così tanto!!!!!!!!!!!!
L'anturium sembra stare bene anche nel vaso di terracotta ma come mi accorgo se non è così? Almeno lo spatifillo "parla" nel senso che tende a scendere quando è asciutto e una volta bagnato risale ma l'anturium è proprio silenzioso.....:LOL:
 

Dimosky

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo ci sono diversi problemi.
1. Probabilmente bagni troppo o il terriccio del vaso non drena abbastanza.
Devi assicurarti che l'acqua esca sotto il vaso ogni volta che innaffi.
Non deve trattenere acqua il terriccio.

2.penso che abbia bisogno di energia, e quindi concime! Meglio se granulare messo lontano dalle radici.

Ciao
 
Alto