• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium messo male con muffa

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovamente qua con una pianta che stava per essere buttata via...salvata all'ultimo anche se non so bene come prendermene cura...

Si tratta di un anthurium...era un regalo ed è stato tenuto chiuso dentro a una carta regalo fino a metà fusto (tanto che ho scoperto dopo che c'erano delle foglioline piccole vicino alle radici e che il terriccio presenta un po' di muffa).
So solo che l'hanno tenuto al caldo, lontano dalla luce e che gli davano acqua una volta a settimana.

Comunque dopo un po' le foglie hanno presentato delle macchie scure ed è diventata "brutta" così stavano per buttarla.
Da quello che ho letto in giro sul forum e altrove..direi che le macchie sono causate da troppa acqua...ma non me ne intendo molto quindi volevo chiedere il vostro parere...

5.jpg

4.jpg

3.jpg

2.jpg

1.jpg

Posso fare qualcosa per salvarla o è un caso disperato? E con la muffa come si fa?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
io non sono un grande esperto di anthurium, ma ne ho uno da almeno 3 anni e un po' ho imparato a tradurre i suoi sintomi, se ne presenta
per le macchie ho notato:
1) o troppa o poca acqua/scarsa umidità, in questo secondo caso basta spruzzare la pianta con acqua demineralizzata o semplicemente riempire un sottovaso di argilla espansa con due dita d'acqua e appoggiarvi il vaso sopra, le radici non vi saranno a contatto diretto, quindi non dovrai temere marciumi.
2) a volte semplicemente le foglie vecchie seccano perché la pianta si prepara a sostituirle

per la muffa:
quando ho avuto questo problema, ho eliminato il vecchio substrato, sostituito con uno nuovo e ho spruzzato le parti della pianta affette con un prodotto a base di rame diluito

l'anthurium ama avere sempre il terreno umido, ma non zuppo, mi raccomando! :)

magari altri più esperti sapranno darti ulteriori consigli per la sua coltivazione, in tal caso li sfrutterei volentieri anch'io! adoro queste piante! :D
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Will!
Allora per la muffa ho trovato in casa un fungicida rameico...intendevi questo per rame? Va bene se lo diluisco seguendo quello che c'è scritto sulla confezione?
Mentre per il substrato posso chiederti tu cosa hai usato? Ne hai comprato uno apposta con determinate caratteristiche o va bene terriccio generico? (Scusa se ti faccio tutte queste domande...ma davvero non me ne intendo)
L'argilla espansa ce l'ho ma aspetto di cambiare il substrato magari...
 

Will88

Aspirante Giardinauta
di niente :)
sìsì, intendevo proprio quel tipo di prodotto, non so il tuo quali istruzioni indichi per il dosaggio; il mio dovrebbe essere pronto all'uso, ma essendo parecchio denso si spruzza male e quindi lo applico all'occasione con un pennello sulle parti affette

al tempo credo di aver usato solo terriccio universale e sabbia di fiume, ora però conto di sostituire a primavera il vecchio substrato con terriccio universale molto grossolano, una parte di torba acida e una parte di perlite nelle dosi di 2/4+1/4+1/4, ma c'è anche chi usa bark, sabbia, fibre di cocco...alla fine per l'anthurium sono dell'opinione sia solo importante avere un substrato bello poroso, morbido, che mantenga l'umidità e che sia leggermente acido

ricordati di asportare le parti completamente secche e di lasciare invece quelle stanno seccando pian piano, anche se non sono proprio esteticamente belle da vedersi, sono ancora funzionali alla pianta.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, con gli anthurium ci rinuncio. Ne ho avuti 2, fanno le folgie nuove ma se ne bruciano alcune. pensavamo la scorsa estate che fosse dovuto al condizionatore l'abbiamo messa fuori e riprese, però ha ricominciato da settimane con lo stesso lavoro. Non è il freddo perchè non sta in un posto freddo, non è troppa a cqua perchè non gliene do in eccesso, penso che sia la luce allora
 

Will88

Aspirante Giardinauta
ciao stefano, magari posta qualche foto, chi sa che qlcn qua abbia la soluzione al tuo problema :)
 
Alto