• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium problematico...

pulendina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... penso che il mio Anthurium sia nato s****to... l'ho recuperato da morte certa che aveva tre foglie e due steli appassiti un paio di anni fa... a casa l'ho rinvasato e sembrava aver ripreso, ha fatto foglie nuove, i fiori mai... appena iniziato l'inverno le piccole fogline non crescono e tendono ad appassire, raggrinziscono e seccano... l'inverno scorso non aveva avuto problemi... il riscaldamento acceso c'è come c'era l'anno scorso, ho il deumidificatore... boh... ho un altro anthurium, ma lui sta bene!! che posso fare? lo devo un pò concimare? rinvasare? è tutto spelacchiato, mi fa pena!!
grazie mille
francesca
 

Anitka

Apprendista Florello
Aria troppo secca credo
prova a mettere un doppio sottovaso: il primo con dell'acqua e il secondo più piccolo ribaltato dentro al primo e sopra mettici la pianta

Non concimare per ora :)

ciao
Anitka
 

Will88

Aspirante Giardinauta
quoto Anitka, avevo il tuo stesso problema, ho risolto in maniera simile: ho appoggiato il vaso su un sottovaso riempito di argilla espansa e dove tengo sempre due dita d'acqua :)
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
Grazie.. provo con i due sottovasi e metto dell'argilla espansa... ho appena messo anche un altro deumidificatore sul riscaldamento... vediamo se si riprende un attimino...

grazie mille!!!
 

njnye

Florello Senior
Non è che è troppo secca la terra? A me era capitato che una pianta deperisse allo stesso modo (anche se mi pare fosse la calathea) e non capivo perché visto che la continuavo a bagnare. Ho controllato meglio il terriccio e ho scoperto che sotto la superficie umida c'era uno strato che si era seccato e che era diventato quasi impermeabile. Avevo tolto il pane di terra e attorno alle radici c'era un panetto di terra secchissima e perfino calda! Ho rinvasato tutto e l'ho recuperata senza problemi... Può essere capitata la stessa cosa alla tua pianta?
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
beh devo proprio dire che può darsi... la bagno, non le faccio mai mancare l'acqua, però la terra è staccata dai bordi, come se avesse sete, ma l'acqua non gli è mai mancata! ma dici che anche se non è il momento posso togliere il terriccio e rinvasare? potrei provare...
 

njnye

Florello Senior
beh devo proprio dire che può darsi... la bagno, non le faccio mai mancare l'acqua, però la terra è staccata dai bordi, come se avesse sete, ma l'acqua non gli è mai mancata! ma dici che anche se non è il momento posso togliere il terriccio e rinvasare? potrei provare...
Se non riesce a idratarsi per colpa del terriccio non hai molta scelta. O la rinvasi col rischio di darle il colpo di grazia o la lasci morire di sete. In generale se l'anthurium non è proprio conciato per le feste (ovvero già morto di sete oppure con marciumi radicali ma non è questo il caso direi) tende sempre a riprendersi. Io però sono per il "o la va o la spacca" e devo dire che di solito funziona...
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ho tolto tutto dal vaso... ho sentito subito che il terriccio era molto fradicio, ormai che c'ero volevo vedere le radici, stanno bene, pensavo stessero marcendo a quel punto...

invece sono così..

07012012426.jpg

07012012425.jpg

normali... anche se pensavo fossero più cresciute...
le metto in un altro vaso, lavato e ben pulito... consigli sul terriccio? quello universale va bene? devo aggiungere altro?

grazie mille!!
 

njnye

Florello Senior
Io di solito uso l'universale mescolato con quello da orchidee, visto che è un'epifita. Dalle foto non si vede bene: come mai sembra che il terriccio sia un po' più bianco appena sotto l'attaccatura del fusto?
 

njnye

Florello Senior
E' un po' strana... Tienila controllata e se vedi che aumenta potresti metterci un po' di anticrittogamico...
 

pulendina

Aspirante Giardinauta
ok... penso comunque che siano dei residui calcarei... ogni tanto qualche goccia la do anche da sopra, penso sia quello... intanto ho provato la mossa estrema... spero che si riprenda... il problema è che tratteneva troppa acqua, questa primavera quando l'ho rinvasata avevo messo anche dei coccini in fondo per il drenaggio, ma si vede che li avevo messi male e trattenevano l'acqua.. ora in inverno non evapora bene come d'estate... si vedrà!
 

njnye

Florello Senior
ok... penso comunque che siano dei residui calcarei... ogni tanto qualche goccia la do anche da sopra, penso sia quello... intanto ho provato la mossa estrema... spero che si riprenda... il problema è che tratteneva troppa acqua, questa primavera quando l'ho rinvasata avevo messo anche dei coccini in fondo per il drenaggio, ma si vede che li avevo messi male e trattenevano l'acqua.. ora in inverno non evapora bene come d'estate... si vedrà!
L'anthurium non ama l'acqua calcarea e fredda, ti conviene farla riposare prima di dargliela. In bocca al lupo, fammi sapere come va :)
 
Alto