• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium poco in forma

thstr

Aspirante Giardinauta
Buona sera.
Vorrei mostrarvi qualche foto del mio Anthurium e chiedervi una mano, in primis per capire perché è in queste condizioni, ed in secondo luogo per capire come curarlo al meglio visto che non avendone mai coltivati non ne ho assolutamente nessuna esperienza (mi è stato regalato a fine Novembre ed era già messo maluccio ma mi sembra sia peggiorato ancora).
WP_20170202_095.jpg
P.S. Attualmente lo tengo riparato in casa in una stanza non riscaldata ma con grandi vetrate esposte alla luce del sole a sud-est.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La posizione dove lo tieni va bene in teoria...
Mi chiedo se le parti nere delle foglie sono secche o molli?

Se al tatto risultano secche dovresti incrementare un po' l'umidità ambientale, altrimenti se molli ci potrebbero essere problemi di troppe irrigazioni e di mancata circolazione d'aria che hanno portato probabili problemi all'apparato radicale...

Ti consiglierei un rinvaso in ogni caso con controllo delle radici.
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Ho controllato. Per lo più sono secche ma mi pare di sentire anche qualche parte molle... in ogni caso penso che un rinvaso con controllo radici possa seriamente fargli bene. Devo aspettare il periodo adatto (quale sarebbe?) o posso farlo il prima possibile? Ci sono accorgimenti particolari che devo prendere? Che tipo di terriccio preferisce? Grazie per l'aiuto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Thstr,prossima volta che posti una foto,cerca di ridurla come da regolamento,800x600,questa te l'ho sistemata io!!!
 
Ho controllato. Per lo più sono secche ma mi pare di sentire anche qualche parte molle... in ogni caso penso che un rinvaso con controllo radici possa seriamente fargli bene. Devo aspettare il periodo adatto (quale sarebbe?) o posso farlo il prima possibile? Ci sono accorgimenti particolari che devo prendere? Che tipo di terriccio preferisce? Grazie per l'aiuto!

Di solito si rinvasa a primavera ma in questo caso fallo pure ora...

L'Anthurium predilige un terriccio acido utilizza torba bionda e magari aggiungi al composto un po' di composto per orchidee (il bark aiuterà a garantire una certa umidità al terreno senza eccessi).
Non utilizzare un vaso eccessivamente grande.
 

thstr

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli. Appena mi sarò procurato tutto l'occorrente procederò al rinvaso (intanto comincio togliendo il portavano come suggeritomi).

@lore.l Chiedo venia, non sono molto pratico del forum ancora. La prossima volta presterò attenzione a come ridurla. Mi dispiace per il disagio.
 
Alto