• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium messa un po' male

Nicki

Aspirante Giardinauta
Salve! come sta secondo voi quest'Anthurium?
non fa fiori da un annetto, ha tanti rametti secchi alla base...
e l'altro giorno mi sono accorta che ci sono tanti insettini minuscoli tipo palline di color pesca... camminano sul terreno.. che devo fa?
mi sono documentata.. sembra che siano afidi! può essere? tenete conto che la piantina è di mia madre, la cura pochissimo, dice sempre che non ha tempo.............. :martello: non so nemmeno quanto la innaffi!! :martello: povera piantina però :(

IMG01124-20130712-1433.jpg
IMG01122-20130712-1433.jpg
IMG01121-20130712-1433.jpg

David 75

Giardinauta
Visto che la punta di alcune foglie è secca qualche carenza d'acqua l'ha avuta. Mettila in una posizione luminosa ma non sotto i raggi del sole (a meno che non siano i raggi della mattina presto o del tardo pomeriggio). Mantieni il terriccio leggermente umido e USA un Po di concime per piante fiorite. Vedrai che le spate tra un mese torneranno...

Nicki

Aspirante Giardinauta
si è già in un posto luminoso.. più o meno arriva la stessa luce che arriva alla mia orchidea ;)
ieri l'ho bagnata e ho inumidito le foglie con l'acqua del condizionatore, ho letto che l'acqua demineralizzata va meglio rispetto a quella dura del rubinetto.. e ho notato che sono aumentate delle specie di pietroline bianche sul terriccio... e si sono formate delle macchioline celestine sulle foglie e sugli steli... tipo polvere! cosa sono? sbaglio acqua? :confuso:
oggi vado a comprare il concime.. ma quale precisamente? con che concentrazioni? :confuso:
prenderò anche un vaso trasparente per la phalaenopsis perché me l'hanno venduta in un vaso di coccio.... :mazza:
e un concime anche per la phal!
e per gli insettini che vedo girovagare sul terriccio.. non prendo nulla? :boh:

David 75

Giardinauta
L'acqua demineralizzata va benissimo, il bianco sul terriccio potrebbe essere dovuto all'acqua troppo "dura" del rubinetto. Il concime deve essere liquido (con N P K 20 20 20 andrà benissimo) l'importante è che abbia anche altri microelementi quali ferro, boro, manganese... e va dato ogni due settimane fino a che non arriva l'inizio di ottobre. Per gli afidi usa un comune spray insetticida il negoziante (se di fiducia) ti saprà consigliare...
Per quanto riguarda le "macchioline celestine sulle foglie e sugli steli" non saprei. Prova a postare una foto dove si veda meglio. Buoni acquisti:D

Federica

Master Florello
Io la toglierei dal sottovaso e la pulirei per benino: via tutto il seccume per prima cosa.

Poi stai a vedere se i pidocchietti spariscono, altrimenti un trattamento antiafidi con insetticida (coem suggerito da David :))
oppure nebulizza con acqua saponata, o acqua e aglio ( lasci uno spicchio in ammollo spezzettato per una notte, filtri e poi nebulizzi)

Nell'insie, sembra star bene, le foglie sono belle.
per i puntini azzurri, come suggerito metti foto . ciao :Saluto:

Nicki

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte! :)
svelato il mistero del celestino sulle foglie e gli steli: mia madre aveva spruzzato ieri un antiparassitario! :D
ora stiamo togliendo un po' di seccume ;)
andrò a comprare un concime appena possibile, grazie.. vi farò sapere! :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi! l'anthurium sembra stia molto meglio! :) che ne dite? ho anche dato un'occhiata ad una conversazione in cui dicono di aggiungere a 750ml di acqua (demineralizzata in questo caso) 2-3 gocce di glicerolo, e ogni tanto innaffio con quella! ho tolto un bel po' di seccume... e stanno nascendo molti ramettini nuovi! ma perchè non vedo nemmeno un fiore?? :( non ne fa da anni :(

IMG01294-20130906-1329.jpg

IMG01295-20130906-1330.jpg

G.altamurano

Florello Senior
a me sembra in gran forma :D per la glicerina a me pare abbia funzionato con lo spathiphyllum, il primo fiore è spuntato dopo quasi un mese di annaffiature, tu da quanto la innaffi con la glicerina? con quale frequenza? comunque adesso sta quasi per iniziare l'autunno quindi non credo sia periodo di fiori per l'anthurium, e la glicerina potrebbe anche fallire, quindi per i fiori non ti preoccupare, potrebbe farli la primavera prossima :) la pianta come ti ho detto sta benissimo :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
mmm metto la glicerina una volta ogni 2 settimane più o meno.. la metto da un paio di mesi!
:D va bene allora mi metto l'anima in pace, continuo a dare solo acqua demineralizzata e ogni tanto glicerina?
cos altro posso fare?

G.altamurano

Florello Senior
il trattamento con la glicerina andrebbe fatto ad ogni innaffiatura per circa un mese, uno volta ogni due settimane forse è un po' "dispersivo", ma come ti ho detto comuqnue forse adesso è un po' tradi per i fiori :)

Nicki

Aspirante Giardinauta
Rieccomi. Eccola, ho rinvasato e messo terreno per piante da fiore. Metto glicerolo e concime nell'acqua dell'innaffiatura. Che ne dite? Riuscirà a regalarmi qualche fiore quest anno?? :)

temporary_zpsce860e43.jpg

temporary_zps9fee457f.jpg

temporary_zpsb0e84c98.jpg

njnye

Florello Senior
Vabbé però è una bella pianta! Prima o poi i fiori verranno, l'importante è che stia bene :) Bisogna aver pazienza, io sono nella stessa situazione con uno spatiphillium che continua ad allargarsi ma non fa fiori. Probabilmente prima di farlo ha intenzione di conquistare tutto il salotto...

Alto