• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium malato?

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non sono nuova di questo forum, leggo spesso i vostri consigli anche se scrivo poco.... oltre agli anthurium ho anche delle orchidee...

da circa 2 anni ho un bellissimo anthurium andreanum che fino a luglio si è comportato bene, ha risposto alle aspettative è fiorito 2 volte nell'anno....

a partire da ottobre l'ho concimato con i bastoncini granulari per pinate da fiore e l'ho bagnato una volta alla settimana, è in ambiente luminoso esposto a ovest con una temperatura di 16 gradi perchè è in mansarda non riscaldta....

circa da metà novembre sembrava sul punto di spuntare una nuova spata bianca.... e ogni la speranza crsceva e anche di averlo belo e sfolgorante per Natale se non che la spata si è completamente annerita e mi è rimasta in mano durante la pulizia:cry: ... le foglie non sono molto bele alcune sono vecchie e le nuove sono esili esili.... che posso fare? rinvaso? ma dovrei in teoria aspettare primavera... :confused:taglio le fogliE? :confuso:

GRAZIE A CHI VOLESSE AIUTARMI :):)

MARINELLA
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non potresti mettere una foto?
E aggiungere qualche informazione in più? Ad esempio dici di avere la pianta da due anni, ma non l'hai mai rinvasata prima?

Innaffiature: il mio piccolo anthurium è in casa, ma io bagno meno di una volta a settimana e comunque prima di dare acqua controllo il terriccio infilandoci un dito :)

Aspettiamo le foto!

ciao
anitka
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao, momentaneamente sono sfornita di macchina fotografica per cui non riesco a postare le foto...
non è mai stata rinvasata perchè la vedevo stare bene, crescere e fare fiori per cui l'ho lasciata nel suo vaso da circa 20 cm, per le annaffiature qualche volta lo metto nella vasca da bagno e lo vaporizzo ben bene con la doccetta e poi lascio la pianta ad asciugarsi, ma solo quando il terreno è proprio secco altrimenti matto l'acqua nel sottovaso...

se qualcuno riuscisse lo stesso a capire qualcosa in attesa delle foto.... grazie, Marinella
 

Green95

Fiorin Florello
io so che l'anthurium vuole il terreno sempre umido e mai completamente secco come spesso capita pure a me :lol:
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi aggiorno sul io anthurium: ho tagliato le foglie marce e gialle e per il momento ho dato da bere perchè mi sembrava molto secco... sto sempre attenta al colletto data la brutta esperienza con le orchidee...:cry:

ma come si fa a postare le foto? credvo me le leggesse come allegato tipo qunado si allega ad una mail ma invece mi blocca.... non capisco....:martello:

speriamo di non dovere buttare nulla.....

grazie ancora Marinella
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
nemmeno se vado in gestione allegati e importo le foto?!! per creare un album ha funzionato in questo momento....
mi devo agiiornare perchè non conosco questi siti....
 

siagona

Aspirante Giardinauta
mi intrometto nella discussione e vi posto le foto del mio anthurium:

Picture15-2.jpg


Picture14-1.jpg


Picture16-2.jpg


questo è quello che ne è rimasto dopo le mie "cure" sbagliate e cioè:
terriccio non adatto (tolto dopo qualche settimana)
troppa acqua.
le ultime foglie rimaste stanno ingiallendo inesorabilmente ma non demordo.
secondo voi c'è qualche speranza?
:fifone2::fifone2::fifone2:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per inserire le foto puoi anche andare nella MODALITA' AVANZATA e premere il pulsante GESTIONE ALLEGATI. A questo punto ti si apre una finestra con in alto AGGIUNGI FILE. Premi poi SELEZIONA FILE per cercare l'immagine sul PC.
Una volta trovata scegli Carica File. Al termine del caricamento scegli Insert Inline.

Per la gestione dell'anthurium leggete qui: http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/anthurium/
ci sono tutte le nozioni indispensabili per una corretta cura della pianta.

Ste
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
grazie Stefano mi sembra meno complicato il sistema che mi hai suggerito.... stasera ci provo!!! così potete vedere la mia povera creaturina...
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

cara marinella. da quello che ho capito, mi fa' pensare a....... inizio di malattie radicali. dovuti a ristagni d'acqua, oppure ad un eccesso di concime. se puoi metti qualche foto. grazie.......:froggie_r.
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, grazie mille a tutti quanti per le risposte... per il momento il mio anthurium sembra stare bene... ho visto che ha dei germogli di nuove foglioline e nel frattempo ho taglaito le foglie troppo grandi o che stavano ingiallendo..... capisco che sarebbe molto più facile per tutti vedere dellefoto per capire meglio ma ancora non sono riuscita ad inserirle per la mia imbranataggine con il pc e la macchina fotografica..... sono costretta a chiedere aiuto.......:ros: :martello: a presto per ulteriori aggiornmenti.....

intanto grazie...
 

marinella81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
ho seguito alla lettera quello che diceva stefano e sono riuscita a inserire le foto: ecco qui il mio anthurium che all'apparenza pare stare bene e vegeta ma non fiorice per niente!!! le foglie anche quelle nuove ci sono... ma io vorrei vedere i fiori!!!

ecco le foto e poi ditemi voi dove sbaglio..... non vi pare che ci sia della cocciniglia farinosa o cotonosa non mi ricordo bene la specie sulle radici?!! è come se ci fosse qualcosa di bianco e polveroso....:confuso:


PB190215.jpg PB190214.jpg PC180250.jpg PB190217.jpg PB190216.jpg

grazie mille e anche per la pazienza nel mio ritardo! ho dovuto imparare la gestione foto......:hands13:
 

Green95

Fiorin Florello
anche il mio non si degna di fiorire :squint:
ho letto un post dove si dice di somministrare glicerina per l'induzione a fiore
però io aspetterei alla primavera :D
 
Alto