• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium foglie marroni secche. Troppo caldo?

scrittore

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio Anthurium sta forse patendo il troppo caldo, o magari ha un problemi di clorosi ferrica. il terreno è umido. Tre foglie sono macchiate di marrone, secche. Inoltre le altre da tempo stanno perdendo il loro colorito rosso in favore di quello verde.
Cosa posso fare per aiutarla?

Grazie

Foto-0253.jpg
 

njnye

Florello Senior
Scusa quali sarebbero le foglie con "colorito rosso"? I fiori? Quelli è normale che diventino verdi, non durano in eterno.
Quella macchie sono da errate irrigazioni non da clorosi, stai bagnando male. Metti un sottovaso bello grande pieno di argilla espansa e tieni umida quella anziché eccedere con le innaffiature nel vaso. Hai una foto della pianta intera?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

aggiungo che è normale che la pianta perda delle foglie (di solito quelle più vecchie) e ne generi di nuove.
L'importante è che queste zone secche sulle foglie non siano presenti su tutte.
Quando vedi che le foglie iniziano a diventare troppo brutte tagliale.

Ste
 

scrittore

Aspirante Giardinauta
Grazie delle spiegazioni, in effetti credo di aver esagerato con le annaffiature in vaso.
Seguirò il consiglio di bagnare il sottovaso anzichè la terra.

@njnye, sì intendevo i fiori :)

Ecco la foto di tutta la pianta.
Foto-0254.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita. Se vedi che peggiorano tagliale via.
L'importante è che tutte non abbiano gli stessi problemi.

Ste
 
Alto