• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFO Anthurium

A

alby1371@yahoo.it

Guest
Ciao a tutti...
Possiedo una pianta di Anthurium alta circa 1 metro che attualmente 'risiede' in soggiorno in un posto luminoso ma non troppo. La sto' mantenendo sempre con la terra umida ( concimando ogni 3 annaffiature ); dai fusti che fuoriescono dal terreno sono presenti molti nuovi getti, eppure le foglie già grandi diventano secche. La pianta non sembra soffrire alcuna malattia pero' a forza di eliminare le foglie ingiallite o secche ( mi è stato detto di tagliarle con le forbici nella parte piu' bassa, ma non so se sia il metodo migliore ), inizia ad avere un aspetto un po' "spennacchiato".:azz:
Qualcuno ha un consiglio??
Grazie.:eek:k07:
Alby, Roma
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
alby1371@yahoo.it ha scritto:
Ciao a tutti...
Possiedo una pianta di Anthurium alta circa 1 metro che attualmente 'risiede' in soggiorno in un posto luminoso ma non troppo. La sto' mantenendo sempre con la terra umida ( concimando ogni 3 annaffiature ); dai fusti che fuoriescono dal terreno sono presenti molti nuovi getti, eppure le foglie già grandi diventano secche. La pianta non sembra soffrire alcuna malattia pero' a forza di eliminare le foglie ingiallite o secche ( mi è stato detto di tagliarle con le forbici nella parte piu' bassa, ma non so se sia il metodo migliore ), inizia ad avere un aspetto un po' "spennacchiato".:azz:
Qualcuno ha un consiglio??
Grazie.:eek:k07:
Alby, Roma
Ciao,
Così, sui due piedi, non è molto facile sapere il perchè dell'ingiallimento delle foglie! Bisognerebbe sapere se lo hai mai rinvasato, nel caso quale substrato hai usato, se lo bagni con acqua piovana o del rubinetto, che concime usi e le sue concentrazioni.
Aspettando queste tue delucidazioni, posso solo suggerirti di diminuire le concimazioni, magari anche sospenderle, concedendo alla pianta un pò di riposo nei mesi invernali!
Le foglie gialle e secche potrebbero dipendere da: eccesso di concimazioni con conseguente saturazione del substrato oppure eccessive bagnature ( con probabile asfissia radicale)
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Ciao Ileana,
ho avuto modo di ammirare le foto delle tue splendide piante.... Complimenti!!!
Per venire al mio discorso, ti posso dire che la pianta non è stata rinvasata perchè l'ho acquistata questa estate....
la innaffio con acqua di rubinetto ( abito a roma ed è calcarea... ) con aggiunta di fertilizzante ogni 3 innaffiate.
Il vaso è rialzato con palline di argilla per evitare il ristagno di acqua.
Spero di essere stato un poco piu' chiaro....
Un saluto e grazie per avere risposto.
Alby
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao, Alby e....grazie dei complimenti!:)

alby1371@yahoo.it ha scritto:
Ciao Ileana,
Per venire al mio discorso, ti posso dire che la pianta non è stata rinvasata perchè l'ho acquistata questa estate....
la innaffio con acqua di rubinetto ( abito a roma ed è calcarea... ) con aggiunta di fertilizzante ogni 3 innaffiate.
Il vaso è rialzato con palline di argilla per evitare il ristagno di acqua.
Alby
Penso che il problema del tuo anthurium sia dovuto ad un accumolo di sali nel substrato che può essere stato causato sia dall'uso di acqua calcarea( presenza di molti sali) che dalle concimazioni ( tue o quelle che aveva ricevuto in serra)
E' una pianta che andrebbe bagnata con acqua piovana o demineralizzata mischiata a quella del rubinetto (4 parti piovana+ 1 parte rubinetto). per le concimazioni, andrebbe dato un concime NPK 20-20-20, oppure un concime con concentrazioni diverse, ma in cui gli elementi (NPK) siano nella stessa quantità. Bisogna concimare poco e spesso, logicamente tenendo conto delle condizioni ambientali: più luce, più caldo= concimare più spesso e viceversa. Per il substrato va bene il terriccio pronto per le orchidee, aggiungendo magari un pò di terriccio per piante d'appartamento.Il substrato deve essere molto drenante, ma trattenere un pò di umidità.L'Anthurium non sopporta i ristagni che possono provocare anche loro sintomi uguali a quelli che hai descritto, ed inoltre possono favorire l'insorgenza di patologie fungine alla radice!
Il mio consiglio è quello di svasare la pianta, liberare molto bene il pane radicale dal vecchio substrato, togliere le radici marce e metterlo in un nuovo composto.All'inizio vaporizzarlo molto, ma bagnarlo molto poco: i peli radicali si devono riformare. Va bene l'argilla espansa che deve essere mantenuta umida. Le concimazioni secondo me ti conviene riprenderle all'inizio della primavera quando la pianta potrà ricevere più luce!:)
 
A

alby1371@yahoo.it

Guest
Grazie Ileana, vedro' di fare tesoro dei tuoi consigli,
In caso di problemi ti faro' sapere
Ciao
Alby
 
Alto