• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia da principiante: prima Phal!

lobelia

Florello Senior
Ho letto tutte le faq sulle phalaenopsis. Ho cercato di documentarmi tramite internet e trascritto di tutto di più.
Nulla: sono lo stesso in ansia. Mio marito ha ben pensato di regalarmi una Phal twinkle qualcosa (sono a lavoro e non ho il cartellino sotto gli occhi) per S. Valentino e ha scelto una pianta splendida e sanissima con due ramificazioni piene di boccioli e sei foglie verdissime.
Non ho mai avuto un'orchi!!! Come capisco quando vuole acqua? Mi ha detto il fioraio di non dargliene tanta adesso che è fiorita: è giusto? Devo nebulizzare? Il vaso è trasparente, piccolo, la lascio così? Sta in bagno sopra un letto di argilla espansa ben bagnata: è sufficiente? Aiuuuuutoooo!

Ciao lobelia!!! :)
Tuo marito ha fatto bene a regalarti una Phalaenopsis come prima orchidea in quanto è la pi facile da coltivare ed è la più generosa nelle fioriture infatti gli stessi fiori durano all'incirca due mesi o anche di più (dipende dalla pianta e da come viene tenuta) e se, quando la pianta è sfiorita, non tagli gli steli la tua orchidea può decidere di allungare lo stelo e fare altri boccioli oppure di fare altri getti dai nodi sottostanti al primo bocciolino nato così da poter godere di una seconda fioritura!!!
Per quanto riguarda le irrigazioni dovresti bagnare la pianta per immersione con acqua di osmosi (acqua degli acquari) quando il vaso è asciutto e aggungere del concime bilanciato in dosi di 1gr/l tieni lapianta immersa per 15 minuti!!!
La pianta devi nebulizzarla un paio di volte al giorno ,una la mattina e una il primo pomeriggio in quanto la pianta la sera deve essere asciutta... mi raccomando attenzione al colletto fogliare deve rimanere sempre asciutto se ti dovesse succedere di bagnarlo asciuga subito con u foglio di Scottex!!!
Per quanto riguarda il vaso trasparente va benissimo perchè ti consente di vedere lo stato delle radici della tua pianta!!!
La posizione in bagno su un sottovaso con argilla bagnata va benissimo ma la stanza deve essere luminosa e la pianta non deve riceve mai il sole diretto la temperatura ideale è di 20°!!!
Ah, dimenticavo stai attenta che la tua Phalaenopsis non prenda sbalzi di temperatura o correnti d'aria perchè in questo modo perderebbe tutti i boccioli in un istante!!!
Bhe, mi sembra di averti detto tutto!!!
Stai tranquilla e vedrai che starà benone con questi piccoli accorgimenti!!!
Ciao :) !!!

lobelia

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Ciao lobelia!!! :)
Bhe, mi sembra di averti detto tutto!!!
Stai tranquilla e vedrai che starà benone con questi piccoli accorgimenti!!!
Ciao :) !!!

Ti adoooro, grazzzzzzzie!:love_4: :love_4:

Ps: In bagno la temperatura è sui 22 gradi quando il riscaldamento è a pieno regime: eccessivo? L'umidità dovrebbe essere abbastanza elevata perché ci sono altre piante con i loro rispettivi sottovasi "argillosumidificati" inoltre usiamo spesso la doccia. Di notte, spenti i riscaldamenti, la temperatura scende intorno ai 16-18° ca: poco?:squint:

Bhe si potrebbe andare... l'importante è che lapianta sia distante dal riscaldamento e che le temperature non scendano mai sotto i 15° (18° sarebbe melgio).
Ciao!!! :)

lobelia

Florello Senior
Grazie, Orchidea rara, controllerò con più attenzione che non ci siano sbalzi tropo elevati di temperatura. La pianta ha tre steli con una trentina tra boccioli e fiori già sbocciati.
A casa mi sono accorta che non aveva il cartellino, solo una "pecetta" attaccata con su scritto: "Phalaenopsis" e un cod. numerico, appena possibile posterò una foto per identificarla e schedarla.
Sapete che guardarla quasi mi commuove? Le orchidee sono veramente di una bellezza spettacolare: una vera magia della creazione.
Anche se sono una "pazzaperlerose" queste nuove amiche mi stanno conquistando!
A proposito: comincio dalle prime innaffiature ad aggiungere il grammo di concime/litro, o aspetto una settimana-due, prima di iniziare?

Ciao lobelia!!!
Bhe, dandole acqua di osmosi dovresti concimare subito in quanto l'acqua di osmosi è priva di qualsiasi elemento!!! :)
Eheheh, lo so che le orchidee fanno quest'effetto ... stai attenta perchè dopo una diventano due, tre ecc. e non riesci più a smettere a quesi tutti i partecipanti di questo forum ha fatto così :eek:k07: !!!
Buona fortuna!!! :)

lobelia

Florello Senior
Grazie, già comincio ad immaginarmi come starebbe carina sopra il tronchetto muschiato dell'altro thread con una compagnuccia bianca.....

Alto