• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ansia da orchidea

orcadea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho un problema con orca..la mia amata orchidea. Quest'anno piuttosto ke rifiorire qlk mese fa su uno dei 2 steli rimasti (uno è morto in autunno e parlandone cpn voi ho scoperto fosse normale) ha messo 2 foglioline. Fin qui bene.. ero felice. Poi tra quelle foglioline è spuntato un ramo.. che è cresciuto un pochino. Poi le foglioline si sono arricciate poco poco ma pensavo fosse una tensione dovuta alla crescita.. ma è ormai da un po ke sono ferme. Cominciano leggermente ad annerirsi ai lati. Se ciò nn bastasse il secondo stelo, ingiallito dall'apice, sta morendo. Le foglie sotto, alla radicr, sono forti rigide ma.. forse un paio leggermente ingiallite.. è come se ci fosse qlc che nn va ma nn sapessi assolutamente come aiutarla. Avete dei consigli e delle spiegazioni? Sulle foglioline sopra nn ci sono radici. Sono ferme. E lo stelo giallo? :( Grazie a tutti x l'attenzione.
Allego 3 foto :(

Allegati

• 20140510_084401.jpg
    20140510_084401.jpg
    84,9 KB · Visite: 87
  • 20140510_084550.jpg
    20140510_084550.jpg
    91,4 KB · Visite: 92
  • 20140510_084528.jpg
    20140510_084528.jpg
    90,2 KB · Visite: 123

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
non vedo bene le radici ma più che altro mi viene il dubbio che non riceva abbastanza luce. La tieni normalmente su quel tavolo in mezzo alla stanza?
Lì la luce è sicuramente insufficiente. Man mano che la allontani dalla finestra la luce cala moltissimo. Mezzo metro e la luce cala della metà.

Ciao

Carlo

orcadea

Aspirante Giardinauta
Si ora l avvicino subito allora .. ecco le radici..

Allegati

• 20140510_124336.jpg
    20140510_124336.jpg
    94,5 KB · Visite: 74
  • 20140510_124342.jpg
    20140510_124342.jpg
    90,4 KB · Visite: 88

pollicehulk@

Giardinauta
mmmh da quel che vedo la pianta mi sembra un pochino disidratata (le foglie hanno delle grinze e si afflosciano) come la innaffi?
PS: lo stelo sta seccando, normale, come quello che si era seccato qualche mese fa:D

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche secondo me sembra avere un po' sete, vedo anche diverse radici secche e vuote! Ciao ciao

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

orcadea

Aspirante Giardinauta
Io l'annaffio una volta a settimana... :( aumento il tempo in cui la tengo a bagno? La tenevo 10 minuti..
Le foglie stanno abbastanza su.. grinze nn ne vedo...

orcadea

Aspirante Giardinauta
Io l'annaffio una volta a settimana... :( aumento il tempo in cui la tengo a bagno? La tenevo 10 minuti..
Le foglie stanno abbastanza su.. grinze nn ne vedo...

Scusate ma adesso cosa devo fare?
Tagliare il ramo mezzo secco? Tagliare quelle foglioline?
non taglio nulla? :(
HELP HELP HELP

pollicehulk@

Giardinauta
il ramo ingiallito ormai è inutile, puoi tranquillamente tagliarlo (lasciando un moncone alla base di 4 cm circa, evita che ci siano infezioni e si cicatrizzi in teoria:D)
io di keiki (quelle foglioline sullo stelo) non me ne intendo, ma fossi in te lo lascerei.
non vedo chiaramente le radici, ma mi sembrano in buona salute. se invece ci sono molte di rinsecchite, allora bisogna rinvasare
:)

Cla Cla

Aspirante Giardinauta
Il keiki deve avere almeno 2/3 radici per poter sopravvivere staccato dalla madre, quindi io non lo taglierei assolutamente...Per quanto riguarda le innaffiature bisogna guardare le radici quando sono verde chiaro/argentate è ora di innaffiare, io la tengo a mollo giusto il tempo di far tornare le radici di colore verde brillante..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lo stelo giallo va tagliato, lasciarlo non serve ed è anche brutto
il keiki è disidratato, se non riesce ad idratarsi sufficientemente tramite la pianta devi spruzzarlo regolarmente

nel vaso sono evidenti diverse radici marce, a mio avviso necessita di un rinvaso e pulizia di tutto ciò che è morto e marcio
non devi bagnare una volta a settimana ma solo se la pianta ne ha necessità, in genere in inverno è troppo.

qui la procedura
Il rinvaso di una Phalaenopsis

utilizza corteccia nuova, perchè probabilmente il composto che c'è ora è ormai degradato

Alto