• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annotazione innaffiatura

V

velvet

Guest
precisando che ho un olmo cinese
sto procedendo ad innaffiarlo a pioggia dall'alto
bagnando anche tronco e foglie e discretamente anche il terreno
va bene cosi' o devo dirigere l'acqua direttamente sulle radici e innaffiare in modo abbondante tale da far fuoriuscire l'acqua da sotto?
lo chiedo perchè c'è chi dice di annaffiare in modo abbondante chi in modo moderato ma + spesso
ovviamente innaffio solo quando il terreno si secca
e ultimamente sta capitando una volta ogni 2 gg
lo chiedo qui perchè sicuramente ci sarà qualcuno che ha un olmo e che fortunatamente è vivo
grazie
Luigi
:crazy:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, sarebbe meglio annaffiare abbondantemente ma solo quando il terreno è asciutto, (e non poco e spesso). Questo per evitare che il terriccio resti costantemente umido. Inoltre sarebbe meglio annaffiare il terriccio e solo ogni tanto anche la chioma, per evitare un eccessiva umidità, e quindi attacchi di muffe e funghi.
Ora siamo in autunno e la richiesta di acqua cala molto, perciò mi sembra strano che tu debba innafiare ogni 2 giorni. Lo tieni all'esterno? Verifica che il terreno si secchi anche sotto, e non solo in superficie.

V

velvet

Guest
si lo tengo all'esterno
il terreno lo controllo sempre prima di innaffiare infilando il dito per constatare l'umidità
quindi meglio bagnare solo il terreno e la radice?
all'inizio facevo cosi' e facevo fuoriuscire un po' di acqua da sotto il vaso prima di smettere ma ritenevo di averlo innaffiato troppo e avevo letto dei consigli di inaffiarlo a pioggia dall'alto
p.s. sta iniziando ad avere le prime foglioline gialle è normale penso in autunno

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non lo annaffi troppo, se l'acqua esce dai fori sotto è un buon segno perchè vuol dire che l'acqua in eccesso se ne va e che il terreno drena bene. In tal caso non devi preoccuparti perchè non avrai ristagni.
Sì, ormai è autunno, perciò tra un po' perderà del tutto le foglie. Tutto OK.

silenzio78

Aspirante Giardinauta
e bravo BOBA anche tu sei un libro aperto!!!!! come franco, grazie delle dritte che ci date!!!!! siete dei grandi.....

silenzio78

Aspirante Giardinauta
e bravo BOBA anche tu sei un libro aperto!!!!! come franco, grazie delle dritte che ci date!!!!! siete dei grandi....e comunque io i miei bonsai li bagno 2 volte alla settimana! e vanno alla stra-grande

Alto