• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anno nuovo....

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao a tutti esperti e non come me vorrei cominciare bene l'anno nuovo seminando fiori in serra(mi sto organizzando:martello:)cosa posso provare a seminare in gennaio?:confused:

LucaXY

Master Florello
Allora a Gennaio se in serra riscaldata puoi piantare un'alta gamma di specie, tu dicci quali vorresti piantare, e ti confermiamo se dovrebbe andare bene. :Saluto:

delfino 2

Giardinauta Senior
allora vengo dalla provincia di bologna,i miei semi sono papaveri,girasoli,rubdekia,gerbere,pomponette,alisso ,lobelia,tropeolo,bocche di leone,impatientes,viola cornuta,physalis,tanaceto,tagete,astri(non sono sicura che siano loro però)portulaca,convolvo,belle di notte,calendula,petunia,semi di una pianta con fusto e foglia carnosa con fiore stellato viola...credo di aver detto tutti quelli che ho poi vorrei prendere quelli della celosia ..di solito parto in primavera ma se posso anticiparmi un po..ps mi spiegate bene la differenza tra serra caldo e a freddo...sono un po ignorante grazie in anticipo e tanti tanti auguri a tutti

giuggiulena

Giardinauta Senior
a me il link con il file non si apre...anche io vorrei sapere se posso seminare, ho semi di rucola, crescione e calendula...grazie!

steff

Florello
mi spiegate bene la differenza tra serra caldo e a freddo...sono un po ignorante grazie in anticipo e tanti tanti auguri a tutti

ciao ,allora la serra calda (in genere usata nei vivai )è appunto una serra riscaldata che si usa per la forzatura delle piante che avendo un'alta temperatura costante permette per esempio di far fiorire le specie tipiche a fioritura estiva a dicembre .

Quella fredda ..il suo scopo principale è di usarla come riparo invernale per specie che al nord non resistono all'esterno .Sempre al nord quasi tutte le specie da te citate si seminano a fine agosto per poi proteggerle in serra fredda fino a primavera inoltrata avendo la possibilità di avere poi le fioriture anticipate ,cosa che non puoi ottenere seminando in primavera all'esterno,le fioriture in questo caso sarebbero tardive rispetto alle normali tabelle causa le basse temperature i semi germinerebbero verso maggio-giugno.
Spero di essermi spiegata :confuso:.:Saluto:

delfino 2

Giardinauta Senior
grazie davvero sei stata chiarissima!!:hands13:anche i link sono utilissimi!peccato che allora sono ....come dire....un po in ritardo con le semine:muro:!!!!però almeno cosi sono preparata per la prossima volta!a presto!ciao ciao:Saluto:

Alto