Io ho usato la sanita pubblica la settimana scorsa e mi sono trovato bene,
Il ticket è tipo 20 euro, non diciamo sciocchezze: se uno sta male davvero non ci sta a guardare, 20 euro non mettono in crisi proprio nessuno, evitano semmai che ci vada un mucchio di gente solo perché un brufoletto.
Io avevo le convulsioni dal male e stavo perdendo conoscenza, ti pare che pensavo se mi facevano pagare o no i 20 euro?!?
Semmai il problema del pubblico è che se prenoti oggi hai la visita tra 4-5 mesi mentre col privato l'hai subito, ma costa cara.
Il capitalismo non è perfetto, un pazzo chi dice il contrario, o un disonesto in malafede.
Compito dello stato è intervenire con leggi OPPORTUNE, che esistono e funzionano SE uno le emana e SE le fa rispettare, il che vale per tutte le leggi. Rifugiarsi o inneggiare a economie di stampo comunista non ha senso, il loro fallimento è storicamente documentato, devastante e totale.
Non sono contrario a uno stato sociale, per certe cose è utile e positivo, solo rischia di trasformarsi in un carrozzone deresponsabilizzato dove tutti mangiano soldi pubblici e piazzano i parenti. Sulle privatizzazioni all'italiana stendo un velo di pietoso silenzio, spesso sono diventate un modo per fare regali agli amici.
Adesso cerco un bell'articolo di Prodi di qualche tempo fa, ancora attualissimo. Politicamente la penso diversamente da lui quasi sempre, ma l'articolo lo condivido.