molti di noi hanno discussioni chiuse e non per colpa propria.
Per quanto riguarda il volo e il soggiorno e le donne hai perfettamente ragione.Il popolo è rassegnato e anche in Italia in un certo periodo si diceva che si vivesse bene.Certo,senza esprimere il proprio pensiero.
Mi spiace per le donne che per vivere sono costrette a vendersi ai turisti,non te la danno NON perchè non hanno la materia prima in casa.
Anche tu hai scritto come se avessi appena spento la televisione.
Anche io ho amici qui in Sardegna e sono scappati perchè la vita è poverissima e tutto è controllato dal regime,esiste la sola tv di regime(satelite a parte) e solo dal 2008 si puo' acquistare un cellulare che rimane un lusso.
Parlare da turista è facilissimo e mi pare strano che proprio tu Finnygan possa scrivere queste cose.Comunque...
se per caso fossi andato a Cuba avresti scoperto che il popolo è rassegnato con gran dignità ad un regime di povertà-indigenza, determinato da un embargo 50ennale e oltre che ha frenato sul nascere qualsiasi tipo di produzione della ricchezza. Sono molto pochi (molti giovani, nemmeno a dirlo) coloro i quali non siano fieri del loro passato. E' vero che cellulari, scarpe Nike e altri "lussi" a Cuba non vi sono, ma non andiamo a scomodare Castro o Guevara, chiediamci piuttosto perchè sono sotto embargo.
Tuttavia è celebre l'efficienza degli apparati base di uno stato quali sanità ed istruzione cui realmente TUTTI hanno accesso, prova di un'indubbia efficienza del regime.
Le donne non sono costrette a vendersi ai turisti, lo fanno perchè ad alcune di loro conviene anche se negli ultimi 10 anni vi è stato un giro di vite abbastanza consistente. Le donne a Cuba sono semplicemente donne, libere di essere donne.
Il comunismo è stato una dittatura feroce e sanguinaria, che reputo analoga al nazismo.
in effetti ricordo benissimo (sono del '71) le purghe, le repressioni, la chiusura verso gli altri partiti, le detenzioni operate dal regime Berlingueriano neli anni 70-80 del novecento e -ancor prima, durante la guerra- i criminali che sono scesi armi in pugno a operare azioni terroristiche contro i soldati del Fascio e contro i tedeschi...
DIciamo che il Comunismo da movimento politico popolare è diventato in alcuni casi una dittatura (il sistema è perfettamente compatibile con regimi monopartitici) ma non è consequenziale, tant'è che non sto qua a rispolverarvi l'Affaire Moro montato ad arte da chi aveva TERRORE che un partito comunista solido ed efficiente potesse avere ruoli di governo...
Diciamo che comunque, oggi, l'aver trasformato la faccia del che in un simbolo di non meglio specificata appartenenza io lo trovo discutibile e a quanto pare fuorviante.
Sottolineo che ho aperto il 3D su Ernesto che Guevara, non sul faccione delle magliette dei punkabbestia.