• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anniversario.

Ernesto Guevara de la Serna
(Rosario, 14 giugno 1928 – La Higuera, 9 ottobre 1967)

[video=youtube;L3_TXMA0Bxk]http://www.youtube.com/watch?v=L3_TXMA0Bxk[/video]

Marcello

Master Florello
da poco ho saputo di atrocità commesse da quest'uomo.complice ed ideatore del regime castrista che tutt'ora possiamo vedere.
Chissa' se tutti quelli che usano le magliette con la sua immagine sanno queste cose.
Io non celebro il suo aniversario,ne mi ispiro a lui in alcun modo,nemmeno fumando un sigaro.

da poco ho saputo di atrocità commesse da quest'uomo.

Caxxatona interessante: ci citi le (senz'altro affidabilissime) fonti? Allora magari ne parliamo.
Io nella mia 15ennale "carriera" di storico non ho mai incontrato alcuna fonte degna di considerazione che citasse date, nomi, situazioni e le documentasse con prove inoppugnabili.

Evita per cortesia link di sedicenti siti web pseudoinformativi.

Il nuovo millennio è ormai prono a qualsiasi tipo di revisionismo storico, basta parlare e giudicare anche senza alcuna cognizione di causa.

Pin

Master Florello
Ho letto molto sul Che, e leggerei volentieri anche quello che hai trovato tu Marcello.
Sono una storica appassionata e leggo veramente a destra e a manca, ma cerco serietà

greenstone

Giardinauta Senior
da poco ho saputo di atrocità commesse da quest'uomo.complice ed ideatore del regime castrista che tutt'ora possiamo vedere.
Chissa' se tutti quelli che usano le magliette con la sua immagine sanno queste cose.
Io non celebro il suo aniversario,ne mi ispiro a lui in alcun modo,nemmeno fumando un sigaro.

Canale preferenziale con la CIA???

e.leo

Maestro Giardinauta
  • da poco ho saputo............
  • regime castrista.........
Ha già detto tutto quello che sa cos'altro pretendete che possa aggiungere??

personalmente del Guevara ho presente la profonda e concreta spinta rivoluzionaria (di cambiamento) e anticapitalista (oggi vivendo la crisi possiamo dire che aveva ragione), intellettuale più che pratica (o guerrafondaia se vogliamo, perchè fare la rivoluzione non è andare a comprarsi le Nike) storicamente provata da testimonianze, filmati, registrazioni e documenti. Ne prendiamo atto senza trasporto o fanatismo.

Dai diari (sempre che vengano letti) si estrapola una figura umana che va oltre quella storica e quella (impropriamente) mitizzata, una figura scomodissima in quanto trasparente e priva di alcun risvolto ambiguo (e i tentativi di inquinare i fatti ci sono sempre stati) e molto molto attuale. Negli scritti che ha lasciato Guevara si mostra come è, e mai si nasconde dietro l'autocelebrazione o l'ostenazione di alcunchè. Questo lo dico da critico letterario.
A volte, addirittura, si scorge una figura "terrena" quasi stucchevole nella sua umanità demitizzata.

I crimini di Che Guevara e del Castrismo sono l'essersi opposti a un colosso economico e militare e averlo sconfitto o, se mi si permette, averglielo messo serenamente tra le chiappe.
Vincere una rivoluzione, con un gruppuscolo di idealisti con aspirazioni suicide capaci di raccogliere le speranze e il futuro di un Popolo pronto a seguirli è una lezione più pesante di qualsiasi Vietnam, Iraq o Afghanistan.

Ora Guevara è vittima della macchina del fango postuma, che però tende ad incepparsi perchè parliamo di Storia e nella Storia contano i fatti e non la propaganda sparsa in giro dai soliti noti.

Sono contrario alle magliette del "che" ostentate come simbolo di appartenenza politica.

e.leo

Maestro Giardinauta
fenomeno preoccupante è il doping: migliaia di utenti usano iniezioni di Wikipedion per simulare una maggiore conoscenza degli argomenti o per essere semplicemente più persuasivi nelle proprie argomentazioni

basta leggere tutto fino alla fine senza pregiudizi e pseudoinformativo si intende tutto quello che non fa comodo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Che_Guevara

ho letto.
la cosa che mi ha particolarmente colpito è l'introduzione al paragrafo circa i suoi presunti crimini o complicità negli stessi. La copioncollo:

"questa voce o sezione sull'argomento Storia è ritenuta non neutrale.
Motivo: le fonti utilizzate in questo paragrafo non sono ritenute valide dalla maggior parte degli storici"

peraltro basta seguire i link posti come nota a piè di pagina per vedere che rimandano a siti con articoli scritti da giornalisti sconosciuti, opinionisti, a scritti del superdiscusso Vargas Llosa o a paragrafi del sedicente "libro nero del comunismo" un vero sputo in faccia alla verità storica a causa di imprecisioni, lacune, omissioni ed interpretazioni arbitrarie della Storia.

Lavorare su materiale del genere è lavorare sul pregiudizio stesso.

Marcello

Master Florello
perchè i forumisti sono neutrali?

da quello che succede a Cuba e nelle loro carceri non mi pare che un Guevara o un Castro pettinassero il loro popolo.

greenstone

Giardinauta Senior
.......altro che CIA....nientepopodimenoche Whiskypedia.....l'enciclopedia scritta da chi ha alzato il gomito!!!
Sicuramente attendibile!!

Ultima modifica:

THEJAM1112

Apprendista Florello
non sono una appassionata di storia ma sono cresciuta in un momento storico in cui i miei insegnanti si sono battuti per insegnarci almeno l'importanza e il valore di ciò che i nostri predecessori hanno compiuto... spesso a caro prezzo (questo significa sacrificio di vite!!!)

...ci sono fenomeni (secondo me molto pericolosi) che purtroppo approfittano dell'ignoranza che presto arriverà ad essere incolmabile nelle nuove generazioni...

esempio lampante: quando qualche anno fa ho letto sulla "negazione dell'Olocausto" da parte di Mr David Irving mi è venuta la pelle d'oca poi ora questo dal carcere ci ripensa:
http://www.storiainrete.com/11/rassegna-stampa-italiana/david-irving-%C2%ABsi-l%E2%80%99olocausto-c%E2%80%99e-stato%C2%BB/

perchè i forumisti sono neutrali?

da quello che succede a Cuba e nelle loro carceri non mi pare che un Guevara o un Castro pettinassero il loro popolo.

1) gli altri forumisti, lo ignoro, io per me cerco di esserlo specialmente quando apro discussioni che so perfettamente essere a rischio chiusura sino dall'inizio.
E cercare di fare il bastian contrario per arrivare a questo, fa sospettare che sia un tentativo di compensare le discussioni che hanno chiuso a te.
Di certo non ho aperto il 3D con lo scopo di capire chi è "favorevole" o chi è "sfavorevole".

2) quello che succede a Cuba lo hai solo sentito tramite i media, o letto, o sentito dire. Tant'è che non risulta in alcun modo nessun tipo di intervento, dibattito o tanto meno risoluzione internazionale riguardo questa situazione.
Per avere un'idea di come si vive laggiù e di cosa pensa la gente, organizza un viaggio, i voli low cost sono abbordabili e il soggiorno dignitoso ed economico, vai a Cuba e parla con i cubani. Poi torna e riferisci, se lo ritieni opportuno. La gente è socievole, si mangia bene, le donne sono delle strafaighe e te la danno al volo, occhio a non sposartele se no sono caxxi tuoi.

Marcello

Master Florello
molti di noi hanno discussioni chiuse e non per colpa propria.

Per quanto riguarda il volo e il soggiorno e le donne hai perfettamente ragione.Il popolo è rassegnato e anche in Italia in un certo periodo si diceva che si vivesse bene.Certo,senza esprimere il proprio pensiero.

Mi spiace per le donne che per vivere sono costrette a vendersi ai turisti,non te la danno NON perchè non hanno la materia prima in casa.
Anche tu hai scritto come se avessi appena spento la televisione.
Anche io ho amici qui in Sardegna e sono scappati perchè la vita è poverissima e tutto è controllato dal regime,esiste la sola tv di regime(satelite a parte) e solo dal 2008 si puo' acquistare un cellulare che rimane un lusso.
Parlare da turista è facilissimo e mi pare strano che proprio tu Finnygan possa scrivere queste cose.Comunque...

Ultima modifica:
Alto