• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annerimento foglie pero

angelore

Aspirante Giardinauta
le foglie hanno l'aspetto (sto andando a memoria eh! ripeto appena posso, posto una foto!) molto simile ma meno estremo della foglia nel link della pagina che hai postato sulla maculatura:

Maculatura%20bruna%20pero_3355010564.jpg


per l'acqua: da noi quest'anno piove praticamente ininterrotto da novembre!!! per il pero abbiamo fatto una buca molto grande ( 1mtx1mtx1mt) con sassi sul fondo per il drenaggio, ma tra un po' mettiamo pure noi le branchie quindi immagino che problemi per la troppa umidità ci possano essere!!!

Se è solo il lembo starei tranquillo. Con una stagione come questa sulle conference e su altre varietà è normale ma con i primi caldi e con il tempo soleggiato si dovrebbe bloccare. Il lembo è quello più sensibile agli attacchi fungini. E', però, molto probabilmente un iniziale attacco di maculatura bruna (aspettiamo le foto) controllabilissimo con i principi attivi segnalati che difendono la pianta anche dalla ticchiolatura.
In autunno bisognerebbe rimuovere le foglie cadute e trattare con rame o dodina e così anche all'ingrossamento gemme (metà marzo circa). Dopo la fioritura con uno dei principi attivi citati in precedenza e vedrai che la pianta starà in salute. Ovviamente non si può debellare al 100% il problema ma tutto rientrerà in limiti accettabili. Poi se le pere non le dovete vendere qualche difetto è tollerabile.
 

elisatat2

Aspirante Giardinauta
grazie mille per ora, appena posso metto le foto, dodina è nome che ho sentito nominare parecchio - in abbinamento al pero - l'altro giorno dal marito :D quindi penso l'abbia dato o lo stia per dare! L'alberello è molto giovane, sarà tanto se fa due pere, poi comunque è tutto per la produzione familiare quindi non c'è problema se anche fossero macchiate o che...
 

video68

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sapete aiutarmi a capire qual è il problema di questi alberetto di pero piantato qualche settimana fa e come fare per risolverlo?
pero1.jpg

pero2i.jpg


Vi ringrazio in anticipo e vi saluto
Matteo
Dopo circa un anno riprendo questa discussione per aggiornare sulla situazione e chiedere un ulteriore consiglio.
Una persona era venuta a vedere la pianta e ha detto che secondo lui non si trattava di colpo di fuoco ma di un qualche altro problema difficilmente identificabile con certezza. Mi aveva consigliato di tagliare le cime che non apparivano sane (praticamente tutte) e vedere se guariva così. E in effetti così è stato, dopo un momento (fine estate) nel quale ero sul punto di sradicarlo tanto sembrava morto, si è ripreso ed ora è così (non so se si nota ma era pieno di gemme e ora sono tutte aperte :hands13:):
pero.jpg

Un paio di giorni fa però noto un forellino sul fusto con tracce di polvere di legno. Cerco sul forum e scopro che probabilmente si tratta di un animaletto (trapanatore?) che scava al suo interno (che delicati sti peri :muro:). Si consiglia di provare ad ucciderlo con un fil di ferro: io l'ho inserito e sono salito verso l'alto per circa 10 cm e quando l'ho estratto è uscito sporco di una sostanza densa e bianchiccia.
C'ho spruzzato, per disinfettare un po' di verderame ma dal giorno dopo dal foro ha iniziato ad uscire del liquido. Ecco una foto:
foro.jpg
Che fareste? Alcuni consigliano di passare sul fusto un po' di calce...oppure continuo a lasciare che si curi "da solo"? :)

Grazie in anticipo dei vostri consigli e buona giornata a tutti!
 

Allegati

  • pero.jpg
    pero.jpg
    94,6 KB · Visite: 25
  • foro.jpg
    foro.jpg
    93,8 KB · Visite: 22

angelore

Aspirante Giardinauta
Dopo circa un anno riprendo questa discussione per aggiornare sulla situazione e chiedere un ulteriore consiglio.
Una persona era venuta a vedere la pianta e ha detto che secondo lui non si trattava di colpo di fuoco ma di un qualche altro problema difficilmente identificabile con certezza. Mi aveva consigliato di tagliare le cime che non apparivano sane (praticamente tutte) e vedere se guariva così. E in effetti così è stato, dopo un momento (fine estate) nel quale ero sul punto di sradicarlo tanto sembrava morto, si è ripreso ed ora è così (non so se si nota ma era pieno di gemme e ora sono tutte aperte :hands13:):
Vedi l'allegato 170785

Un paio di giorni fa però noto un forellino sul fusto con tracce di polvere di legno. Cerco sul forum e scopro che probabilmente si tratta di un animaletto (trapanatore?) che scava al suo interno (che delicati sti peri :muro:). Si consiglia di provare ad ucciderlo con un fil di ferro: io l'ho inserito e sono salito verso l'alto per circa 10 cm e quando l'ho estratto è uscito sporco di una sostanza densa e bianchiccia.
C'ho spruzzato, per disinfettare un po' di verderame ma dal giorno dopo dal foro ha iniziato ad uscire del liquido. Ecco una foto:
Vedi l'allegato 170786
Che fareste? Alcuni consigliano di passare sul fusto un po' di calce...oppure continuo a lasciare che si curi "da solo"? :)

Grazie in anticipo dei vostri consigli e buona giornata a tutti!

Sono contento che non era fuoco batterico. Questo foro potrebbe essere causato dalla zeuzera pirina. Quello che hai fatto è corretto. Io inietterei nel foro dell'insetticida a base di clorpirifos e/o piretro e chiederei il foro con del mastice per innesti.
 
Alto