• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffio o no?!?

spillo

Aspirante Giardinauta
La mia prima esperienza con le piante grasse è iniziata davvero da poco. Con l'aiuto di Elebar ed altri gentili benefattori ho fatto i miei primi travasi con una miscela di terrriccio fatta da me, forse non perfetta ma almeno "sana".
Dopo la prima annaffiatura la terra si è inaridita nel giro di 6 giorni. Ovviamnete non mi salta in mente di riannaffiare di nuovo ma davevro questo "senso senso" non riesco a svilupparlo. Io infilo un dito nella terra che mi sembra secca ma mi è stato detto di non farmi coinvolgere troppo.
Voi siete tutti dei perfetti sensitivi o c'è qualche trucchetto? Le ho annaffiate il primo aprile e vivo a Roma dove il clima oramai è già caldo... Più o meno in questa stagione quando devo aspettare?
Elena lo so, ho la testa dura ma quel Grusone li che mi guarda assetato proprio non riesco a sopportarlo... Ahahahahahahaah... Scherzo...
Ho notato poi sulla pelle del grusone delle piccole smagliaturine gialle...
Che sarà il sole? :astonishe
 
I

ilgiovi

Guest
I segni che vedi sono l'effetto del sole.
Nei primi giorni di esposizione al sole del grusoni io faccio in modo che prenda al massimo 6/7 ore al giorno e per la prima settimana ruoto il vaso di un quarto di giro per far si che tutta la cute si abitui ai raggi solari.
Passati i primi 15 giorni porto la pianta in pieno sole.
Tu hai visto di persona i miei, considera che ora la dimensione è quasi raddoppiata.
Per quanto riguarda le annaffiature è meglio darne poca che troppa.
Le mie hanno avuto una annaffiatura da parte mia e 2 da parte di madre natura.
Se tu ritieni che la terra sia ben asciutta puoi ribagnare tranquillamente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

spillo

Aspirante Giardinauta
Grazie Giovi ma il mio Grusone non è ancora stato al sole per 6-7 ore...
Da poco è su un terrazzo esposto a sud est e non credo ci sia stato nemmeno il tempo di scottarsi.. Strano... E poi come tu stesso consigli l'ho anche girato... Controllerò meglio, se è come tu dici sono davvero delicatissimi...
Mah...
Comunque sia il tempo umido di questi giorni mi sta mettendo ancora in crisi. Ho delle piante (piccoline) che attendevano da 10 gg di essere annaffiate dopo il rinvaso, ma questo tempaccio allunga i tempi... Faccio bene ad aspettare le belle giornate o essendo passati 10 giorni dal rinvaso è necessario bagnare indipendentemente dal tempo?
Grazie!!!
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, se solo dopo sei giorni il terriccio che hai fatto, hai avuto l'impressione che si sia inaridito, dovresti rivedere la composizione del terriccio.
Prima di riequilibrare le componenti potresti procedere a questa prova infila una matita o un pezzo di legno poroso fino in fondo e poi ritiralo, dalla assorbimento più o meno d'acqua sul legno riesci a darti una risposta ai dubbi.
Ciao
Reginaldo
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Riequilibrare??? ma se per fare quel terriccio sembravo Dulbecco!!! Le percentuali sono state benedette sia da Elebar che dal Giovi quindi mi fido ciecamente. Piuttosto dubbio invece è il mio senso pratico..
Nel caso peggiore annaffio con maggiore frequenza ma quei "cosi" oramai non li tocco più!!! ;)
Spillo
 

bonvi

Giardinauta Senior
per quanto riguarda il grusoni in primavera è facilissimo a scottature. Per le annaffiature se non riesci a capire se il terreno ha bisogno di essere riannaffiato prova a riempire un vaso vuoto dello stesso terriccio che usi per le cactacee, annaffialo quando annaffi le piante e quando non sei sicura ribaltalo e controlla il terreno se presenta ancora umidità.
 
Alto