• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiatura

niavola

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho un dubbio sulle annaffiature delle piante grasse.
Premetto che questo inverno l'hanno passato fuori, sul davanzale di una finestrella all'aperto ma rivolta a sud e non le ho mai bagnate e lì staranno sempre visto che ho trovato loro una bella sistemazione sia per l'inverno che per l'estate (prima le avevo in casa perché non sapevo che dovevano svernare fuori).
Ora vorrei sapere quando si devono riprendere le annaffiature e mi domandavo se le piante grasse vanno bagnate dal basso oppure no.
Scusate le domande scontate, ma sono agli inizi.
Grazie, buona domenica.
nia

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, per le innaffiature direi di aspettare ancora un paio di settimane, si perdono molte più piante a causa delle gelate tardive che a causa della siccità :)
Io le annaffio tranquillamente dall'alto, avendo cura che l'acqua non ristagni nei sottovasi perchè questo può causare marciume.
Un'altra accortezza che uso è di non esporre al sole le piante dopo averle innaffiate perchè si avrebbe l'effetto lente, cioè il sole scotterebbe le piante proprio dove sono bagnate.

Nolorez

Aspirante Giardinauta
Se per te una domanda non è scontata, è bene che tu la faccia! :)
Dunque, hai fatto bene a non bagnare le tue piante d'inverno. Buona regola è NON farsi impietosire se magari si sgonfiano un po' per la mancanza d'acqua. In questo periodo le gelate sono sempre in agguato!
Direi che potrai ricominciare ad innaffiarle quando le minime saranno stabilmente oltre i 10°C.
Dapprima con poca acqua, per evitare che scoppino. In seguito, quando la bella stagione sarà arrivata a tutti gli effetti, innaffierai a seconda dei bisogni di ogni pianta (se è ancora turgida, non dare acqua, se si è sgonfiata invece si).
L'importante è innaffiare raramente (solo quando il terriccio è asciutto), ma si deve inzuppare ogni volta. Io non ho mai innaffiato dal basso semplicemente perché le piante grasse non hanno bisogno di sottovaso, il quale porterebbe solo ristagni d'acqua (e sai quanto le grasse siano nemiche dei ristagni idrici! :) )

Ultima modifica:

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte, siete state molto gentili.
Io non ne ho molte, 5 più due cactus piccoli piccoli fuori sul balcone salvati da una composizione andata persa per il freddo visto che altre non hanno resistito, ma le poche che ho non vorrei farle morire e vorrei vederle anch'io fiorire, non sapevo infatti che tenute in casa non compiono il loro ciclo vegetativo completo, l'ho scoperto tardi e ho improvvisato questa specie di serretta in uno spazio di casa che altrimenti non avrei sfruttato e mi sembra stiano bene sia per posizione, visto che hanno superato questo freddo inverno indenni e sono esposte anche per l'estate a sud ma anche un po' riparate dal sole diretto per la presenza dei muri della finestrella.
Sono in compagnia di un sedum nel vaso a sinistra che ancora non si vede spuntare, di un tulipano e di un ciclamino che sta rifiorendo di nuovo.

attachment.php

Grazie ancora!
nia :flower:
nia

Alto