• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare lithops...

Bremen

Aspirante Giardinauta
So che ci sono mille discussioni...ma ogni volta c'è un punto poco chiaro...eheheh almeno per me che non sono esperto di piante...il mio lithops ha iniziato a far spuntare il fiore...ma mi chiedo...smetto da ora di innaffiare o dopo che il fiore secca?
Io di solito do da bere alla pianta quando vedo che iniziano a spuntare le grinze sui lati che si vedono molto bene(purtroppo quando l'ho comprata era già molto alta). Ora le grinze ci sono di nuovo...son passati 15 giorni dall'ultima innaffiatura...ma che faccio???posto anche una foto cosi se riuscite potete riconoscerne il tipo...io ci ho provato ma sono un pò imbranato eheheh
Poi chiedo una cosa...secondo voi posso interrarlo di più adesso per evitare che sia cosi alto...o rischio che marcisca il fusto?

dscf2383.th.jpg
[/URL][/IMG]

dscf2384.th.jpg
[/URL][/IMG]
 

reginaldo

Florello Senior
Per il riconoscimento vedi qua: http://www.lithops.info/en/gallery/images.html
Per quanto ne so i Lithops vanno innaffiati principalmente in estate, poi si deve necessariamente smettere e solo quando presentano troppe grinze un pò di acqua non fa male, importante che il terriccio sia molto sciolto e con materiale composto in prevalenza di inerti.
Ciao
reginaldo
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Si il terriccio è solo ghiaia di quarzo praticamente, quando li ho presi in negozio erano due piantati nel terriccio normale...uno quando sono arrivato a casa era marcio...qualche giorno fa ho provato a vedere se aveva radici ma non c'era più niente...l'ho tolto e per curiosità ho provato ad aprirlo...dentro c'erano le foglie nuove....:burningma:burningma chissà se sarebbero mai uscite....ma ormai è tolto...
Ora volevo solo capire se annaffiando faccio danni o no
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Ma se nebulizzo l'acqua alle radici non arriva....e comunque sapevo che non va bagnata la pianta ma solo la terra...se nebulizzo l'acqua va ovunque no?
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Ma se nebulizzo l'acqua alle radici non arriva....e comunque sapevo che non va bagnata la pianta ma solo la terra...se nebulizzo l'acqua va ovunque no?

Questa che non bisogna bagnare da sopra non la sapevo....allora i miei che prendono acqua solo se piove? Eppure stanno benissimo!
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Io è quello che ho sempre letto in tutte le guide..."attenti a non bagnare direttamente la pianta e soprattutto a non far andare l'acqua nello spazio tra le due foglie"
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Certamente, ormai non prenderanno più niente fino a quando non saranno spuntate le nuove foglie e seccate quelle vecchie
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Il fiore è sbocciato ed è una bellezza...ma mi chiedo...c'è il modo da una pianta sola di avere semi??Qualcosa che posso fare io...o gli insetti...oppure un fiore ha bisogno di un'altro fiore per la fecondazione?
 

cactopassion

Aspirante Giardinauta
bhè x quel poco che ne so io deve esserci una coppia di piante fra le quali poi sbuca fuori una capsula rigida all'interno della quale ci sono i semi. Mia cognata ne avevo un bel mucchio e sono andata a controllare: la capsula c'era, l'ho fatta aprire nebulizzando acqua, raccolti i semi li ho piantati e ora ho un bellissimo cesto tutto pieno di lithops, uno addirittura a tre foglie!!!!! :eek:
 

Bremen

Aspirante Giardinauta
Quindi da solo non si può far nulla? non è in grado di autofecondarsi nemmeno con un'aiuto esterno? peccato...
 
Alto