• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe leylandii... quanta sete hanno?

mgb5r

Aspirante Giardinauta
buona sera a tutti,
vi chiedo dei suggerimenti:
(premessa)
vivo a Jesolo (VE), ho un terrazzo a sud-ovest con 3 vasche 100x50x50 dove ho "invasato", lo scorso settembre, 6 leylandii. Erano alti poco meno di 1,5m, ora, dopo potatura, ~1m. Le vasche sono sollevate da terra con zoccoletti e sotto ho anche i sottovasi per evitare di allagare/sporcare le zone dei condomini sotto di me!
Ho messo queste piante per fare un muro verde di fronte alla porta/finestra del soggiorno.

domandona: di quanta acqua e che concimi hanno bisogno i miei sempreverdi? (voglio che crescano, si infittiscano, il più rapidamente possibile)

Per l'irrigazione, devo bagnare finché non vedo l'acqua che esce sul sottovaso?
con giornate calde (estive) bisogna bagnarle ogni giorno? 1 litro per pianta ogni due giorni è troppo?...

Il terriccio che ho usato per riempire la vasca era già concimato, ora, quando mi conviene concimare di nuovo? con che tipologia di prodotto?

potrei continuare per ore con domande di questo tipo... ma vi faccio respirare un po!! :ciglione:

grazie.ciao
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per l'acqua non esiste una regola ben precisa, anche perchè varia da il tipo di terriccio l'eposizione la grandezza del vaso e delle piante e delle condizioni climatiche, ... lo strumento migliore per controllare l'umidita del terreno è il tu dito, da infilare all'interno delle vasche e tastarne l'umidità prima di innaffiarli... le concimazioni variano dal tipo di concime che tu intendi usare, io metterei un concime per piante sempre verdi e mi atterrei alle indicazioni in etichetta ;)
 

mgb5r

Aspirante Giardinauta
non dirmi anche tu che la quantità giusta di acqua è... QB!!! :D

ma c'è il rischio di "annegarle"? cioè meglio tendere all'asciutto o al bagnato?!?
tenete conto che ho riempito la vasca con uno strato di argilla e poi sopra terriccio.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
cmq una regola ben precisa c'è meglio dargli meno acqua che tanta.... una pianta troppo satura d'acqua è più difficile di riprendere di una abituata alla siccità....
 
Alto