• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti sconosciuti

Nandina57

Aspirante Giardinauta
A casa mia al mare , quando torno per trascorrere il fine settimana , trovo sempre questi animaletti. Da dove arrivano secondo voi? Sono pericolosi? Non credo siano parassiti di qualche pianta perchè amano stazionare in casa. Grazie .

Nandina

Nandina57

Aspirante Giardinauta
5d29c50cc8b77ebb674f18c3e872fdd9.jpg
4e66232b4c9a1db2925240849fe813b6.jpg

Nandina

Antonio81

Giardinauta Senior
è una blatta escono dagli scarichi e non sono un problema per le piante.... ma cmq sono portatori di numerevoli malattie spruzza un insetticida a base di cipermetrina e tetametrina come il draker della vebi.... basta che lo spruzzi sotto i muri o i mobili e negli scarichi e farai una carneficina area il locale prima di soggiornarvi e ricorda che è residuale e visto che lo devi utilizzare dentro casa la durata sarà maggiore dato che l'ambiente è chiuso e non esposto ai raggi del sole e fenomeni atmosferici... spruzzalo la sera per aumentarne l'effetto.......

Antonio81

Giardinauta Senior
dimenticavo è ad azione abbattente e residuale quindi più non butti l'acqua negli scarichi e non passi lo straccio e più dura.....

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
si scarafaggi..... prendine uno e portalo al consorzio o vivaio più vicino e vedi che ti dicono.... per me è una blatta...

marvi41

Aspirante Giardinauta
Mi sembra di riuscire a contare 8 zampe pertanto opterei per qualche insetto appartenente alla famiglia degli acari: le blatte hanno 6 zampe

Antonio81

Giardinauta Senior
cercate blatte a otto zampe sulla rete e contate...... a me non mi entrano mica soldi in tasca e continuo a sostenere che sia una blatta... ripeto per me................

Antonio81

Giardinauta Senior
poi se riesci a fare una foto ben messa a fuoco e in primo piano solo all'insetto faciliti la sua identificazione.....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Potrebbero essere acari (escludiamo senz'altro le blatte): scorgo in effetti otto zampette. E' impossibile dire di più sia perchè occorrerebbe una vera e propria macro sia perché non si hanno le dimensione (di regola accanto al campione si mette un righello o qualche oggetto di dimensioni note)

Antonio81

Giardinauta Senior
se alessandro lo esclude evidentemente mi sbaglio..... io sulla rete ho cercato blatte a otto zampe messo immagini e su alcuni insetti ne ho contati otto.... o non erano zampe quelle che ho contato? poi in oltre quando ispeziono i pozzetti di decantazione in campagna li vedo pieni di sti acari è possibile allora che siano acari e non blatte quelli che vedo? :confuso:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non è una blatta, è un crostaceo Isopoda, del tutto innocuo, ma per me non facile da classificare. Lo puoi trovare, genericamente, come “porcellino di terra”.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Adesso le foto non saranno il massimo ma così si può identificare di massima il soggetto, che è come ti ha detto il Conte Verde (molto probabilmente un Oniscide: isopodi )
Ciao

Alto