• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animalett buono o parassita?

Marcello

Master Florello
ciao,
vorrei sapere se qualcuno conosce il nome di questo animaletto con la minuscola proboscide che gira tra le foglie delle piante di fave ,tra gli afidi.
Scusate per la grandezza della foto,l'ho dovuta manipolare al pc perchè è scattata con una piccola macchina digitale.Grazie

Marcello

Master Florello
Risolto

ho trovato gente:hands13:
Dato che forse avrei aspettato inutilmente,mi sono messo di impegno(ci ho messo un'ora) ma poi ho scoperto che dovrebbe essere il Larinus Sturnus in arte Tonchio.Non è un insetto utile perchè danneggia i futuri frutti.
Domani,a luce,avrà un'amara sorpresa!:burningma

Silene

Esperta di Cactacee
La maggior parte dei Curculionidi è dannosa. Questi coleotteri si nutrono di foglie, fiori, radici, frutti, a seconda della specie. :)

Marcello

Master Florello
uccidere è sempre una sconfitta.

scusate pero' la mia espressione "amara sorpresa".

Non mi diverto ad ammazzare gli esseri viventi perchè in qualche modo sono sempre utili all'equilibri della natura.
In questo caso,tra l'altro,ne ho prelevato 4 individui e due stavano anche copulando per figliare rinforzi.

E' mia gioia e goduria però,notare quest'anno, parecchie coccinelle sulle fave e sugli agrumi.Per adesso mi limito per intervento mirato, a spuzzare col vaporizzatore a spalla, acqua piovana con sapone di marsiglia in pezzi (non profumato) mischiato a 20 decimi di macerato di ortica per lavare afidi e cocciniglie.
Passero' poi a tagliare foglie già compromesse,

vedo dopo cosa succede e nel caso passero' alle maniere piu' forti cioe' l'olio bianco mirato solo ai focolai.

I miei vicini di orto e frutteti,che vedano o no piccoli esseri vivente,sparano medicine e concimi chimici a gogo :crazy: e infatti i loro prodotti non sanno di nulla.

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
si,lo so
ma a me questi insetti mi danno proprio fastidio! per gli afidi anche io uso miscele naturali :eek:k07:

Alto