• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto mi mangia l'insalata

Minmei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, di solito sono solo una lettrice, perchè trovo già postate le risposte a quello che cerco, ma ora spero possiate aiutarmi , non riesco a catalogare il tipo d'insetto che si sta pappando le mie giovani piante d'insalata. Sta infestando il mio orto e anche quello del mio vicino.

In pratica è vermetto lungo e fino come un spaghetto di 3cm (di lunghezza), di colore bianco-giallino vagamente tendente all'arancio che s'annida nel cuore dell'insalata appena piantata, vicino alla radice ed inizia a mangiare finchè l'insalata muore. Estirpando lil cespo, il verme cade.
Si muove lentamente, ma non striscia come un verme, ne si muove come un bruco. Va dritto come se avesse delle zampe (invisibili ai miei occhi).

Cosa potrebbe essere mai? Uffi l'insalata l'avevo piantata per me...

Grazie
Cristiana
 

lorenzo52

Aspirante Giardinauta
credo sia una larva di mosca le trovo anche nel mio orto ma non so come liberarmene senza usare disinfestanti chimici ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti mettere qualche foto.
Così come presenti il danno viene in effetti da pensare ad una mosca o a una tipula, però le larve della mosca dell'endivia sono molto più piccole, mezzo cm., e anche quelle del bibione degli orti non superano 1,5 cm. Le larve di tipula ci stanno come dimensioni ma non come forma e colore. In ogni caso sono tutte larve apode, e qui ci siamo.
 
Alto