• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in più che mezz'ombra.

anto79

Giardinauta
Per inserire le foto da photobucket, devi inserire il link nel quadrante che ti esce clikkando sull'icona con la "cartollina" (quella gialla con le montagne e il francobollo, per intenderci la 7ima o penultima icona in risposta rapida) :eek:k07:

Quante piante ci sono nella cassetta sul davanzale????
 

milla04

Maestro Giardinauta
m...udavanzale.jpg

Le piantine nel vaso (misura del vaso 60cm) sono 4. Quando le ho messe erano minuscole (pagate 50 centesimi, per informazione), ma in pochissimo tempo sono diventate grandi e belle.
:eek:k07: Con 2 euro ho una finestra continuamente e completamente fiorita...
Essendo semigrasse hanno bisogno di pochissima acqua e io le tengo sotto la veranda, quindi il sole diretto non ce l'hanno mai.
La finestra è larga 82cm, per darti un'idea delle dimensioni...
Ciao cara!:flower:
 

anto79

Giardinauta
Riguardo ai vasetti piccoli delle piantine, qui li vendono a circa 1 €... e in genere i vivai non li vogliono dare, a loro dire xkè sono frutto di talee che danno loro la produzione di piante + grandi!

Cmq... a questo punto, non mi rimarrebbe che il nome della pianta!
Ho pensato di spostare la Hosta sul davanti del vaso.... e la begonia (rimane ancora da capire se lo è.... e nel caso di che tipo!) nell'angolo dove si trova ora la hosta!
Ma non ho ancora pensato a come finire di riempire il vaso ad angolo!
O magari se lascio lì la Hosta e riusciamo ad individuare il nome di "fiori di vetro"... che ne dite se riempio in quel modo il vaso? ma... sempre se d'inverno non perdono le foglie...
 

milla04

Maestro Giardinauta
:surp: 1 euro per i vasi piccoli?? Caspita!
Antonella, questo pomeriggio dovrei fare una scappata al vivaio per comprare una pianta ad una mia amica: chiedo il nome scientifico dei fiori di vetro e se è una pianta annuale, perenne o che altro, se defoglia in inverno e ti faccio sapere. Sono sicura che quei fiori starebbero benone sotto il tuo patio:eek:k07: !
Ma l'idea della grossa mensola l'hai abbandonata?
Ciao cara!!:love_4:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Missione compiuta!!:D
Dunque: :rosa: trattasi di un tipo di Impatiens, detta comunemente fiore di vetro (quindi il nome non è un vezzo del mio vivaista) in quanto i suoi steli sono verde chiaro e piuttosto trasparenti come il vetro satinato; i fiori possono essere di varie tonalità di rosa, la pianta sta bene solo all'ombra, ha bisogno di pochissima acqua, fiorisce dall'inizio della primavera fino a novembre, non defoglia ma è una annuale. Comunque, tenuto conto del prezzo e della notevolissima velocità di crescita (ti assicuro che ti cresce sotto gli occhi:eek:k07: ), vale la pena andarsene a comprare ogni anno. Nei vivai comincia ad essere venduta intorno a fine febbraio-marzo. In questo periodo non se ne trovano:embarrass ...
Beh, nel frattempo metti in bella mostra le piante che già possiedi, magari...
Spero di esserti stata utile!:rolleyes:
Bacio:flower:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Milla... no...l'idea della mensola non l'ho abbandonata!
Infatti il topic è ancora aperto.... :eek:k07: dovrei solo iniziare i lavori e a metterci qualcosa...
Dunque si ritorna all'idea iniziale di Nenne: le Impatiens.
Ma cmq sarà per l'anno prox... e cmq il problema è sapere quanto durano?!?! la Hosta defoglia, queste sono annuali...

Altra cosa: la begonia è la varietà "corallina", che ne dici dell'idea suggeritami dal mio papi.. (ho qualche dubbio!): spostare la Hosta sul davanti del vaso.... e la begonia nell'angolo dove si trova ora la hosta???

Dunque facendo un riepilogo delle conclusioni a cui siamo arrivati e di ciò che è ancora in dubbio:

- cosa mettere nel vaso dove ora ci sta la Hosta, per riempirlo quando la Hosta defoglia?
- su un paio di mensole creare una macchia di verde: felci vanno bene??? Eriche??? (che ne dite?)
- come sistemare altri vasi davanti al vaso angolare della hosta? sempre solo-verde?
- inserire qualche annuale tipo Impatiens, sia sulle mensole che per terra? ad alternare il solo verde?

Bene! ora sono più confusa di prima!!! (scherzo :eek:k07: )
 
Ultima modifica:

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella, mi azzardo a proporti questa soluzione per il tuo angolo(però io non sono un'esperta)...ora ti metto un piccolo schizzo fatto con il paint e ti spiego..
nel vaso ad angolo dove ora hai la hosta potresti mettere un bel ficus benjamin oppure una ciotola grande con felci, poi intorno mettere 2 vasi con hosta e al centro un vaso con l'astilbe di colore bianco oppure una lobelia a fiori blu oppure un' aquileia. D' inverno quando le hosta defogliano nel loro vaso potresti mettere dei ciclamini che durano per tutto l'inverno e al posto dell'astilbe o lobelia o aquileia che sia potresti mettere l'erica.
Per quanto riguarda le mensole potresti mettere dei vasetti con il potos con le sue belle foglie a cuore che ricadono oppure la zebrina sempre verde
Spero di averti dato uno spunto e di non averti confuso le idee..
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Ciao kika... :)
l'effetto della felce nella ciotola mi piace moltissimo!
Non mi sono mai soffermata sulle felci... e non so da dove partire per sceglierne una...
Ultimamente stavo pensando alla soluzione finale... che cmq non ho ancora in mente, ma penso di esserci vicina.
Provo a spiegare la mia ultima idea.
Non riuscivo a pensare alla forma giusta del vaso da comprare da affiancare a quello ad angolo, e ho pensato di metterne uno rettangolare al posto di quello ad angolo e quello ad angolo lo sposterei avanti in modo da stondare l'angolo... (metto uno schizzetto_paint).
vasi.jpg


Non ho idea delle dimensioni che può raggiungere la hosta col passare del tempo... e non so se lasciarla nel vaso angolare (quindi davanti) o se lasciarla nell'angolo vicino al muro.

Ricapitolando:
- sotto la hosta che defoglia, ci metto qualcosa che non cresce molto, (es. ciclamini o pianta ragno)
- l'astilbe dovrebbe essere sempreverde da quel che ho capito dalla scheda su G.it (quindi va da sola!)
- vorrei metterci anche una o due felci (ma non so quali)
- DEVO metterci l'asparagus
- DEVO trovare un posto per la Begonia Corallina... (magari un vaso + piccolo davanti a quello rettangolare)
- Su 2 mensole ad altezze leggermente diverse, sto pensando a vari tipi di erica... ma qui idem come per le felci non so da dove iniziare!

Però ora le idee sono un pò più chiare e definite.

ORA TOCCA A VOI, AIUTATEMEEE!!!
 
Ultima modifica:

anto79

Giardinauta
Ehi... hiu-hu, c'è nessuno???

Stavo per comprare il vasone rettangolare... (per mettere in pratica lo schizzetto di paint), ma ho aspettato xkè vorrei sentire il vostro parere... non c'è + nessuno ad aiutarmi???
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto

Sinceramente i due vascono esteticamente non mi fanno impazzire. Preferisco una serie di vasi circolari di varie misure e altezze in modo da esaltare le piante di altezze diverse.

Ciao:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Visir... vedi, il vaso angolare lo ho già... mentre avevo pensato a quello rettangolare xkè in quell'angolo devo metterci anche l'asparagus che è già grande! altri vasi verranno davanti, x non dare un aspetto troppo lineare ai vasi!
Ci sono delle necessità... ecco perchè mi è venuta in mente l'idea di associare i due vasoni!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Antonella, non so se sono ancora in tempo, ma per me la soluzione che hai pensato tu va bene, e penso che ad oggi avrai già comprato il vaso !!!!!!!!! Il vaso angolare con la hosta lo lascierei nell'angolo così da attondarne gli spigoli. Ho visto su internet che la hosta diventa molto grande e quindi dovrebbe riempire completamente il vaso che le hai destinato. Proprio per questo motivo, penso che quando defoglierà, dovresti mettere solo i ciclamini, escludendo le piante ragno che sono sempreverdi e che quindi si scontrerebbere con la hosta.

Per quanto riguarda il vaso rettangolare lo riempirei con : l'asparagus dietro verso il muro e metterei qualche ciuffetto di pianta ragno sul bordo davanti intervallato da piantine di lobelia o fiori blu ricadenti (io ci vedo questo colore, ma è una questione di gusti personali). Quando in autunno la lobelia scompare non si vedrà il vuoto perchè ci saranno l'asparagus e la pianta ragno a coprire il vuoto. Davanti a quei due vasi (quello ad angolo e quello rettangolare) io vedrei bene un vaso con l'ortensia (che già hai) con i suoi fiori a palla blu che andrebbero a meraviglia sotto alla hosta e, affianco, un vaso con la begonia corallina, ma non so se c'è lo spazio per poterli sistemare...Quando d' inverno l'ortensia sfiorirà potrai spostare il vaso in un luogo più nascosto oppure possiamo pensare a cosa metterci affinchè tu possa lasciarlo li.

Nei vasi sopra le mensole non sono convinta che le eriche vadano bene,hanno un portamento troppo verticale, secondo me vanno meglio piantine ricadenti come la tradescantia e la zebrina...eccole qui:http://www.agraria.org/piantedavaso/zebrina.htm

http://www.leserre.it/enciclopedia356/commelinaceae/tradescantia/tradescantia.html

queste sono le mie idee :slow: e spero di non aver confuso le tue :ros:
ciao kika
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Kika... ebbene... data una settimana lavorativa allucinate, purtroppo non ho ancora comprato il vasone!
Le idee non le hai confuse, non ti preoccupare...

Pian piano sta uscendo fuori l'idea!

Rivedo i punti:

- vaso angolare: Hosta + ciclamini
- vaso rettangola: asparagus + pianta a fiore colorati (es. lobelia) + pianta ragno sui bordi.
- davanti ai vasi grandi: vaso con begonia corallina + vaso con coleus (lo devo mettere per forza!)
- l'ortenisa la devo spostare in piena terra, dato che non ci sta un vaso che la possa contenere.

Per le mensole:
- tradescantia e la zebrina ok, ma sembrano molto simili, a parte la zebrina pendula... sulle eriche ci ho ripensato anche io, xkè non mi ritengo all'altezza della loro "difficoltà" di coltivazione, ci ho ripensato anche sulle felci... per lo stesso motivo. Magari alternare nella loro stagione Impatiens.... e la hoya carnosa? ci starebbe sulla mensola? ho una talea da piazzare... :p
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto,...allora....ritornando al tuo progetto, va bene quello che hai scritto :
- vaso angolare: hosta + ciclamini
- vaso rettangolare: asparagus + pianta a fiori colorati tipo lobelia + pianta ragno intervallata sui bordi, non su tutto il bordo
- davanti ai vasi grandi: vaso con begonia corallina + vaso con coleus
-per l'ortensia, mi dispiace molto che tu la tolga dalla composizione, ma se si è fatta tanto grande da non poterla contenere in vaso così sia...

Per le mensole:
-se ti sembrano simili tradescantia e zebrina, infatti lo sono, ti piacerebbe il photos? oppure l'edera, quella piccola, sempreverde? o il ficus pumila? Chissa se tu ne possiedi già qualcuno di questi o c'è l'ha qualcuno che conosci e che gentilmente te ne darebbe una taleina...-:-

Bella l'idea di inserire le impatiens nella loro stagione di interesse, anche la hoya carnosa va benissimo.
Poi ho trovato in rete questo abbinamento che potrebbere essere un'idea, da cui prendere spunto, da mettere sulle mensole fatto da edera e violetta africana, edera e kalanchoe (non riesco ad inserire immagine)

insieme all'edera potresti anche mettere le primule che ci terranno compagnia fino alla primavera prossima...

ciao kika :love_4:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Kika, allora, innanzitutto mi devo scusare per averti risposto con una settimana di ritardo (causa: influenza) e inoltre grazie per avermi risposto riportando a galla questo mio 3D. :)
Il photos non mi attira tanto... inoltre non penso ci starebbe bene d'inverno fuori, no?
L'edera piccola mi andrebbe anche bene, inoltre ho anche una Kalanchoe come quella in basso a sx della foto, :) buona idea! Ne ho vista una variegata che mi hanno detto che cresce molto lentamente, il che fa al caso mio, visto che dovrebbe fare da arredo e non coprire nulla.
Il Ficus Pumila al contrario mi sembra un pò invasivo, meglio evitare.
COn le violette e con le primule ci ho provato, ma sembra che non andiamo daccordo. :(
Il vasone cmq non l'ho ancora comprato, perchè non riesco a trovare le misure che vorrei...
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Anto, per le mensole non dimenticare la hoya carnosa dal momento che ne hai già una talea...
Con le violette africane hai ragione, neanche io ci vado tanto daccordo, con le primule invece non ho avuto nessuna difficoltà, meglio lasciar perdere il photos e il ficus pumila, ma puoi sbizzarrirti con le kalanchoe, se ti piacciono,nei vari colori...
ciao kika
 
Ultima modifica:
C

cultivar

Guest
Ho letto tutto e se qualcosa mi e' sfuggito chiedo perdono.
Metterei un portavsi a gradini, sul tipo di quello che hanno i fioristi. Al tucano costano una fesseria e avresti cosi' tre livelli sui quali disporre le piante.
Hai pensato a mettere delle Azalee? Danno colore e il fogliame, se compatto, e' bellissimo.
Non so se ti sono stato utile.
 
Alto