• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo in più che mezz'ombra.

anto79

Giardinauta
Salvea tutti! :Saluto:

Questa volta sono qui per qualcosa di più specifico e credo più semplice che il "progetto cassoni e non solo... :hehe: " (ancora in discussione :ciglione: ).

Vengo al dunque e metto subito un paio di foto:

questa prima è del vaso angolare dove ora si trova sola soletta, dato che la Fucsia è defunta, la Hosta Wilde Brim.
IMG_2184.jpg


questa seconda foto è dell'angolo in questione che se non fosse per una-due ore dal sorgere del sole, sarebbe in ombra perenne.
IMG_2185.jpg


Ora nell'angolo ci sono l'ortensia che devo trapiantare a novembre... quindi di passaggio, il bonsai ulmus e nel vaso bianco ci dovrebbe essere una begonia? non so cosa nel caso sia lei, e le devo cambiare anche il vaso non so quando.
Begonia002.jpg


Il dilemma è:
- prima c'erano due fucsie a rallegrare l'angolo oltre la hosta, ma poverelle sono entrambe defunte, quella nel vaso della hosta per il troppo caldo probabilmente, quella nel vaso vicino, perchè il vaso (a coppa) si è rotto, catapultato e spappolato la fucsia.
- quindi già ora la hosta in quel vaso sembra poverella... quando si defoglierà, quell'angolo sarà completamente vuoto.

e volevo:

1) creare qualcosa nel vaso angolare con la hosta, che stia bene sia nel periodo vegetativo della hosta che nel periodo in cui questa non c'è più.
una mezza idea è: bulbi che si alternino come periodo vegetativo con qualche sempreverde che stia bene sia con i bulbi che con la hosta... oppure se avete idee sono ben accette.

2) oltre al vaso angolare, riempire un pò di più quell'angolo che mi sembra troppo vuoto, ma non so con che tipi di vasi... cioè che forma dovrebbero avere... a scalare? (non so... non vorrei che a scalare andrebbero ad allargarsi verso la porta) o x es. altri 2-3 vasi magari rettangolari o di altra forma??? sono nel pallone, e nel caso... cosa metterci x tenerli sempre pieni?

Ho un pò di confusione... scusate il caos:inc:

Grazie a tutti!!! :love_4:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Per rallegrare l'angolo perché non appendi anche un cestino con piante ricadenti. Puoi variare le piante a seconda la stagione. Non so indicarti i nomi perché non so quanto sia profonda la tua ombra. Cioè non so se per esempio le impatients o la begonia pendula vanno bene.
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
L'angolo è molto luminoso!!! Ma come ho detto prende solo un paio di ore di sole la mattina presto.... in che senso quanto è profonda l'ombra?
Mi piace l'idea del cestino con piante ricadenti, sempre tenendo conto che cmq vorrei riempire con i vasi anche la parte di sotto...
L'idea delle ricadenti è ottima! Cosa ci posso mettere? Io preferirei delle perenni, ma ora i consigli che dovete darmi aumentano eheheh....
 

nenne46

Giardinauta Senior
Per ombra profonda intendevo se c'era più o meno luce. Se l'angolo è luminoso allora le piante sono tante, oltre alle solite impatient che formano un bel pallone. In ogni caso ci penso un po' e poi cerco di farti un elenco.
Dovresti fare anche una foto d'insieme della porta. Potresti infatti anche dare un forma classica alla base ( due vasi di allori ad alberello per esempio) sbizzarendoti nei colori con i vasi appesi che potrebbero essere anche uno sotto l'altro.
Oppure potresti fare un arco sopra la porta con due rampicanti rose, per esempio, ho letto di rose che possono stare in mezz'ombra.
Idee, idee ... ma i nomi delle piante da indicarti per me è un compito più difficile.:martello: :lol:
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Ciao Nenne, in pratica l'angolo da riempire è proprio quello in foto, dall'altro lato della porta ho poco spazio e una ringhiera dove vorrei appendere vasi vari tipo con garofani come ho già dall'altro lato e gerani magari!
L'idea di alberelli potati a palla, sinceramente non mi piace tanto... preferisco le forme naturali. Neanche l'idea di incorniciare la porta con le rose mi va tanto... :(
Cmq magari, farò una foto dell'insieme, ringhiera compresa... x darvi un pò l'idea di quello che c'è già!

Dimenticavo le impatiens sono annuali, vero???
 

nenne46

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Ciao Nenne, in pratica l'angolo da riempire è proprio quello in foto, dall'altro lato della porta ho poco spazio e una ringhiera dove vorrei appendere vasi vari tipo con garofani come ho già dall'altro lato e gerani magari!
L'idea di alberelli potati a palla, sinceramente non mi piace tanto... preferisco le forme naturali. Neanche l'idea di incorniciare la porta con le rose mi va tanto... :(
Cmq magari, farò una foto dell'insieme, ringhiera compresa... x darvi un pò l'idea di quello che c'è già!

Dimenticavo le impatiens sono annuali, vero???
Si le impatients sono annuali.
Purtroppo non ho avuto tempo di guardare i suggerimenti di un buon libricino sulle piante da ombra. Appena posso e trovo qualcosa di utile te lo scrivo.
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Grazie in anticipo Nenne :)
siccome sono in ferie, sto approfittando per cercare di sistemare qualcosa!
Anche se il tempo non permette granchè!!! :(
 

anto79

Giardinauta
Volevo aggiornarvi su qualcosina che ho pensato. E chierdere il vostro consiglio e parere ovviamente.

Ho comprato una bellissima pianta di asparagus e una di coleus.
Ho pensato di mettere l'asparagus sul davanti della Hosta e il coleus dall'altro lato della porta (che non si vede in foto, ma che conto presto di mettere), idea presa dal tuo suggerimento, Nenne...

A priori che ne pensate?
Fermo restante l'idea di continuare cmq a riempire l'angolo e mettere vasi appesi con fiori colorati pendenti (possibilmente perenni)
 

nenne46

Giardinauta Senior
Se intendi mettere l'asparagus (è quello chiamato comunemente asparagina?) nello stesso vaso della Hosta non mi sembra una buona idea perché ben presto diventerà enorme e la sommergerà.
Potresti invece metterlo nei vasi appesi (magari due o tre uno sotto l'altro) in attesa di trovare la pianta fiorita che ti piace. Tra l'altro fanno delle bacche rosse in inverno e quindi hai anche la decorazione "natalizia".
Io ho piantato delle piantine piccole di asparagina (vasetto 8 cm) nelle fioriere questo autunno per fare una quinta verde alle viole . Questa primavera ormai le viole non si vedevano più e i rami dell'asparagina erano diventati lunghi più di un metro :martello:
:Saluto:
 

anto79

Giardinauta
Ehm... già l'idea di metterla in vasi appesi è carina, ma la pianta è già enorme...
non penso di trovare un vaso così grande di quelli che si appendono ai muri.
Come si propaga? Forse potrei tentare di farne una o due più piccole da questa (sempre tenendo però la pianta madre!).

Se po fa?
 

nenne46

Giardinauta Senior
Certo. Io ho cominciato tutto con una pianta da un vaso da 10 cm due anni fa. Ora ho una decina di piante sparse nelle fioriere. Guarda bene la pianta e staccane una parte laterale con le radici.
:Saluto:
 
C

cerchina

Guest
Anto, e se invece che i vasi appesi direttamente al muro tu mettessi delle mensole?
Per esempio potresti mettere un'unica mensola rettangolare che parta dalla porta e arrivi in fondo alla parete, all'altezza di m. 1-1,20 magari con l'angolo stondato se è un punto di passaggio per evitare lividi...(non so tu ma io sbatto dappertutto:burningma :burningma ) e lì potresti mettere il tuo asparagus anche grande e altre piante ricadenti tipo il clorophitum o delle felci, oppure potresti mettere delle mensole d'angolo, sopra la hosta una o due e sempre metterci l'asparagus ecc.
Questo ti consentirebbe, tra l'altro, di bagnare le tue piante senza sciupare il muro, che penso dopo in po' si macchierebbe tutto con i vasi appesi direttamente. ed essendo l'ingresso della casa magari ti scoccia un po'..
L'idea potrebbe essere quella di usare solo piante belle di foglia, più che piante fiorite, magari una piccola collezione di Hoste che hanno fogliame di tutti i tipi, appunto l'asparagus, il clorophitum e delle felci.
 

anto79

Giardinauta
Innanzitutto grazie ancora per le risposte, ed ecco le foto!

Latoanterioredifronte001.jpg


Latoanterioredifronte002.jpg


@ Nenne: quando posso fare queste "talee" dell'asparagus? La pianta che ho preso ha urgente bisogno di rinvaso... posso farlo adesso? e quindi approfittare x fare altre piantine?

@ Cerchina: l'idea della mensola mi piace tanto!
ed è piaciuta anche a mio marito che in genere è brontolone e
non gli va mai bene niente.
Anzi sinceramente ho pensato di metterne due ad altezze diverse... che ne dite?

Foto con le mensole (paint)
Latoanterioredifronte002mod.jpg


L'idea di metterci l'asparagus (pianta madre) sinceramente non mi convince, dalla foto si può vedere quanto è grande... e ho paura che una mensola non ce la farebbe a sostenerne il peso.

Ok.. per i clorophitum e per le felci, dei primi ho già qualche piantina in terra da levare... (continuano imperterrite a spuntare!!! dopo che ho levato la prima...) e per le felci... qui ne vendono poche... devo vedere un pò dove reperirle.

Per quanto riguarda le hosta... dicono che diventa bella grande ecco perchè ad una sola hosta ho riservato quel vasone... ma una collezione dove la metto? Non penso ci stiano altri vasoni di ugual misura... cmq potrei sempre vedere di metterne un altro...
Ora che c'è la foto intera, suggerite :ciglione:

Rimarrebbe cmq il vaso della hosta da tenere pieno quando la hosta perde la parte aerea.

Non mi avete detto come vedete il coleus e la begonia ignota... :hehe:
(aspetto i vostri pareri!!!) :ciglione:
 

elleboro

Florello
le mensole le metterei più basse più lunghe e più solide.. Poi anzicchè tenere molte piante sparse, le radunerei tutte assieme a fare un bel gruppo verde.
In tal caso sarebbe importante mettere vasi tutti uguali di forma e grandezza. dovrebbe stare benissimo.
 
Ultima modifica:

nenne46

Giardinauta Senior
Per ANTO 79: l'asparagina è una pianta robusta ma immagino che da te faccia un po' troppo caldo per i trapianti o le talee. Io aspetterei settembre. La tua pianta è veramente grande e bella e quindi io per prima cosa controllerei la situazione delle radici. Se c'è ancora un po' di terra la lascerei in quel vaso, tagliando solo delle porzioni di pianta in modo da non rovinarne l'aspetto. Dividerla significa avere poi delle piante disarmoniche per qualche tempo.
 

milla04

Maestro Giardinauta
Anto, l'idea del mensolone è veramente carina:rolleyes: . Per le piante da metterci sopra ti consiglierei varietà di begonie oppure quelli che dalle nostre parti i vivaisti chiamano "fiori di vetro": i miei crescono all'ombra, fanno fiori di continuo, hanno bisogno di pochissima acqua e di nessuna potatura, sporcano davvero pochissimo:ciglione: . Nel mio photobook -lo hai già visto nel post "Prime foto del mio terrazzo (se ci riesco)"- c'è un'immagine di questi fiori: la foto si chiama Fiori sul davanzale. Penso, comunque, che sia difficile trovarne adesso (ma non è da escludere), però io li ho messi i primi giorni di luglio e in pochissimo tempo hanno formato il bel cuscino fiorito che si vede in foto. Vicino al tuo ingresso dovrebbero stare benone, magari intervallati da piante verdi.
Fammi sapere...:flower:
 

anto79

Giardinauta
Milla mi diresti che tipo di pianta è la tua? Come si chiama ecc...

Anche l'idea di Elleboro di creare un pò di verde con piante raggruppate!
Infatti l'idea delle mensole non è per metterle in fila...ma di raggrupparle su due piani.

Ma che ci metto con la Hosta???
Felci o Eriche, sulle mensole?
 

milla04

Maestro Giardinauta
Antonella, riguardo ai fiori che ti ho consigliato, so che nel vivaio in cui li ho comprati li chiamano "fiori di vetro", ma non credo che sia il loro nome vero.
Li ho fotografati da vicino, così qualcuno che guarda il post può identificarli meglio. Come fai ad inserire direttamente le foto nel post, invece di rimandare al photoalbum? Io ci ho provato ma non me lo accetta!:azz:
Fammi sapere...Bacio:love_4:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Alto