• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo di giardino da rivedere

Lzan74

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho un angolo di giardino da ripensare, attualmente ho piantato l'erba (a dire il vero son 4 anni che tento), ma il risultato non è soddisfacente, le caratteristiche sono:

1) esposizione nord/est, quindi parecchio all'ombra
2) terreno argilloso
3) ci sono i pozzetti (nella foto sono sotto le griglie di legno)
3) ci passano tutte le tubazioni della casa quindi escluderei radici profonde
4) si trova nella pianura padana, a ridosso del po nel ferrarese
5) dimensioni 3x4 metri circa

Chiedo a voi qualche consiglio per renderlo più grazioso, non ho esigenze d'uso particolari, qualcosa con poca manutenzione, eventualmente che tipo d'erba consigliate? D'inverno si ricopre parecchio di muschio, grazie.

IMG_0624.JPG
IMG_0623.JPG
 

miaoo

Giardinauta Senior
Ciao, che piante sono quei cespugli che si vedono sul confine con il giardino vicino?
Visto che è molto in ombra xké nn crei delle aiuole con ortensie? Fanno cespugli enormi ma in inverno sono spoglie...magari crei un percorso inglobando le griglie dei pozzetti. E se proprio il prato nn viene utilizzi i sassolini bianchi x creare movimento e coprire le aree dove proprio nn cresce l' erba...
 
Alto