• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora un aiutino

carlafed

Aspirante Giardinauta
Questa pianta cresce spesso sui muri dei giardini, qui in riviera (Genova). Però non ho una foto dei fiori (che non conosco).
Qualcuno sa che pianta è?
Grazie infinitamente per il vostro tempo e la vostra disponibilità
:flower::flower:
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto. Probabilmente hai ragione. Il fatto è che le passiflore che conoscevo io hanno foglie palmate, ma ora ho visto che le foglie delle passiflore possono essere anche ovali, a seconda della specie.
Però non sono completamente convinta di 'quadrangularis' perchè i frutti di questa sono molto lisci, mentre in quella che vedo io, hanno delle divisioni molto nette. Anche i fiori sfioriti mi sembrano un po' diversi. Tuttavia concordo che deve essere un passiflora
Grazie ancora
:D:love::flower:
 
Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
ciao carlafed!!a mio avviso quelle foglie sono sicuramente della cobaea scandens!!!una pianta rampicanta che produce in estate dei fiori campanulati inizialmente verdi che nel maturare diventano di un viola scuro!!le seminai con tanta pazienza l'anno passato..ma una gelata di fine marzo mi ammazzo tutto!!: ( non ho mai avuto il piacere di godermi uno dei loro fiori da vicino..che deve essere molto particolare!!!)un saluto!lorenzo
 

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao carlafed!!a mio avviso quelle foglie sono sicuramente della cobaea scandens!!!una pianta rampicanta che produce in estate dei fiori campanulati inizialmente verdi che nel maturare diventano di un viola scuro!!le seminai con tanta pazienza l'anno passato..ma una gelata di fine marzo mi ammazzo tutto!!: ( non ho mai avuto il piacere di godermi uno dei loro fiori da vicino..che deve essere molto particolare!!!)un saluto!lorenzo

Quoto Lorenzo , è sicuramente la Cobaea scandens, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Che dire ? Grazie grazie a tutti. ora posso veramente imparare a conoscere le piante.
Se ripasso in quel luogo, prenderò qualche seme e provo a seminare.
Ahimè quest'anno sembra che la primavera non arriverà mai .. boh speriamo bene
Con molta gratitudine
:flower::froggie_r:D
 
Alto