• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio profumatissimo

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Cespuglio profumatissimo:come si chiama?

Ciao a tutti
Chiedo il vostro aiuto per identificare questa pianta che ha dei fiori profumatissimi con un profumo molto simile al glicine
Qualcuno mi sa aiutare?:)
Grazie! IMGP3489.jpg

IMGP3493.jpg
 

Allegati

  • IMGP3492.jpg
    IMGP3492.jpg
    87 KB · Visite: 71
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Ciao WhisteriaLane,
Io mi butto in una ipotesi, secondo me è una Syringa Laciniata.
Per gli amici:-SenticheprofumoquelLillà- ;)
Tanti auguri di buona Pasqua :) Delonix
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo,le foglie sono completamente diverse!!!ciao ciao
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Sono andata a controllare la mia Syringa laciniata, ed è proprio lei. Bellissima pianta, una mia preferita. E' conosciuta anche sotto il nome S. x persica var. laciniata.
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Sì. Michael Dirr, esperto internazionale, nel suo Manual of Woody Landscape Plants ha un disegno delle foglie di S. laciniata e sono come nelle foto di WhisteriaLane; anche la sua descrizione scritta corresponde. Dirr nota che la forma delle foglie è variabile, alcune dai margini interi e altre incise. La mia pianta viene da Priola ed è come quella nella foto. Credo che la parola specifica "laciniata" significhi qualcosa come "frastagliata". Il nome comune inglese di S. laciniata è "Cutleaf Lilac", più o meno lillà dalle foglie incise.
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:grazie Delonix - lore l. - MelissaP :hands13::hands13::hands13:!!!
MelissaP, è una pianta di facile coltivazione?
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Ma, direi di sì, come le serenelle in genere. Sole o mezz'ombra, terreno normale o argilloso; innaffiare il primo anno, dopo solo durante lunghi periodi di siccità (la mia non la innaffio mai). Insomma, non è una pianta per i deserti né per i paludi né per il buio profondo; ma tutto il resto va bene.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se è uguale alle altre Syringa,no non è smepreverde,in autunno si spoglia e fiorisce solo adesso in primavera...x la durata dipende molto dal tempo che fà,se fà molto caldo o piove di continuo,dura di meno!!!ciao ciao
 
Alto