• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...ancora ticchiolatura!!

combo

Aspirante Giardinauta
no ma io dico....uno si sbatte tutte le settimane il rame, i pidocchi, e l'acqua e sarchia la terra e bla bla...e poi 4 giorni di caldo e quella stro*** :martello2 di ticchiolatura spunta come una matta.
cosa mi consigliate? sapevo che quando fa troppo caldo conviene sospendere il rame...
 

Marcello

Master Florello
ciao
metti pero' una foto.

il rame,dato la sera,ha un suo significato se c'è la malattia o se devi prevenire.Tieni presente che qualche foglia punzecchiata non è la fine del mondo.
Aspetta che passi questa calura....

io ho diverse rose e non do' quasi mai niente.Mi devo preoccupare se qualche foglia è malata?
ma manco per idea!

Solo con una patologia seria mi preoccuperei.
 

combo

Aspirante Giardinauta
no parliamo di rosai alti circa 170/180 cm vecchi di qualche anno che hanno una decina di foglie malate non di piu.... farò una foto da postare! grazie dell'aiuto!
 

Marcello

Master Florello
per dieci foglie malate....prendi le forbici e le tagli,no? altra cosa è una pianta infestata e sofferente.
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Stesso problema!!! una settimana di afa atomica con umidità infinita!!! e le piante sono devastate!!
 

Vladislava

Aspirante Giardinauta
proprio io che do dei consigli non ci vuole perché sono nei primi passi con le rose,ma per le altre piante ornamentali ho imparato la regola- se si vogliono piante resistenti alle malatie si deve procurare del buon cibo! Un organismo vivente ben nutrito ha una risposta immunitaria migliore.Per le rose ho letto da qualche parte che non c'e meglio che la torba gialla.Procurarsene un po'(non so dove si puo acquistare ma lo farò per le mie!!!) e nutrire con qqualcosa di buono(per adesso sono molto contenta di sangue di bue in polvere(oppure con molta cautela un po' di pupu di gallina che e una roba bombastica da usare al posto del concime a lento rilascio(attenzione, e molto forte come concime,basta una scaglia grande e spessa come una moneta di 20 cetesimi per radice)
 
Alto