• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora Sant Paulia senza fiori...

B

Bre

Guest
Ciao
avevo scritto un messaggio tempo fa sulla mia Sant Paulia che non faceva fiori.
Mi avevate suggerito di tagliare le foglie in modo da fare arrivare piu' luce al centro.
Io le ho tagliate e sto facendo delle belle nuove piantine con radici e sono in un vaso pieno di acqua = grazie per il suggerimento! ;)

Pero' la pianta "madre" anziche' fare i sospirati fiori, ha di nuovo fatto solo foglie. :rolleyes:
Ma dove devo tagliare questa volta? devo tagliare quelle centrali piccoline piccoline?
oppure ancora tutt'intorno?

grazie per l'aiuto
ciao
Bre :eek:

V

Val

Guest
la stessa cosa e' capitata + o meno a me: i vecchi fiori della mia Saint Paulia stanno appassendo gia' da un po'.Per far rifiorire la pianta ho tagliato le nuove foglioline centrali, ma mi sembra che stiano spuntando solo foglie.
A proposito, ho fatto anche io delle talee in acqua, ma nisba.

B

Bre

Guest
Io sono contenta molto contenta delle talee in acqua, perche' le foglie le ho infilate una per una in un supporto con un buchino dove il gambo va sotto a toccare l'acqua e hanno fatto delle belle radici chiare molto lunghe, ma aspetto ancora un po' prima di metterle in terra.
Invece la pianta madre non ha fatto fiori da oltre un anno ormai.... solo foglie.
Ma quali sono le foglie che vanno tagliate per farla fiorire di nuovo?
grazie
Bre

Paola grassofila

Giardinauta
Anch'io ho parecchie S.P., ma non ho mai divuto tagliare le foglie per vederle fiorire...mi basta metterle sul davanzale in piena luce: nel giro di una ventina di giorni spuntanto dal centro un sacco di boccioli... avete provato?

B

Bacarospa

Guest
Io di S.P. non ne ho neanche una, ma forse una concimatina magari potrebbe aiutare

...Ho lavorato in una serra e lì il problema era opposto: Tanti fiori e due foglioline di numero :rolleyes: ....

M

Maria A.

Guest
Ciao, ho avuto per molti anni una S.Paulia, che fioriva regolarmente. La curavo così (in interno):
Posizione abbastanza luminosa, ma non sole diretto.
Acqua solo da sotto, in maniera che la pianta assorbisse da sola quanto le abbisognava. Ogni tanto, fertilizzante universale; ho usato con profitto delle specie di cuscinetti con fertilizzante incorporato, appositi per le piante che vanno innaffiate solo versando acqua nel sottovaso (ma da molto non ne vedo più in commercio).
La pianta tende a formare delle foglie a raggiera. Man mano che ne nascono di nuove, dal centro, vanno rimosse (secondo me, eh!) quelle più esterne, che comunque tendono a sparapacchiarsi troppo.
Le foglie rimosse si possono far radicare in acqua, tenendocele fino a che non spuntano le nuove piantine, dopo le radici. Poi si interrano delicatamente.
Ciao

AryHann

Giardinauta
Io sono due anni che ho questa pianta.
L'anno scorso aveva i boccioli in primavera, ma poi l'ho esposta troppo al sole e si e' seccata in parte, quindi ho tolto le parti brutte e ho aspettato.
E ora... guardate che roba!

attachment.php

G.altamurano

Florello Senior
non dovete assolutamente togliere le foglioline in formazione
la pianta ha semplicemente bisogno del suo tempo
le talee in acqua se sono radicate si possono mettere in terra

Alto