• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora problemi con ilex

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...finalmente il mio ilex ha messo i fiorellini dopo due anni e i fiori si stanno trasformando in bacche ma in alcune parti della pianta le bacche stanno seccando...ho notato qualche piccola cocciniglia e anche qualche "pidocchio" tipo quelli che infestano le rose...che faccio? le foglie sono intatte solo le bacche e i fiorellini stanno seccando :cry:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono molto ignorante sugli insetti e le loro abitudini (anche sulle le piante a dire il vero), ma di recente mi hanno detto che certe coccinelle sono il nemico naturale di parassiti più piccoli e nocivi per le piante.
Purtoppo non saprei precisare meglio ne le une ne gli altri, prendi questa "....informazione" così com'è, cioè incompleta e tutta da verificare.
Forse può essere utile ad evitare del "fuoco amico", cioè lo sterminio dei tuoi alleati.
Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non so se è il caso del tuo Ilex, ma potrebbe essere un problema di mancata fecondazione? In genere negli Ilex i sessi sono separati e solo la pianta femmina produce bacche ma se manca l’impollinatore le bacche abortiscono.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Conte, ne si una più del diavolo! Dovresti chiamarti "il diavolo verde"!!!
 
Ultima modifica:

lightyagami

Aspirante Giardinauta
Sono molto ignorante sugli insetti e le loro abitudini (anche sulle le piante a dire il vero), ma di recente mi hanno detto che certe coccinelle sono il nemico naturale di parassiti più piccoli e nocivi per le piante.
Purtoppo non saprei precisare meglio ne le une ne gli altri, prendi questa "....informazione" così com'è, cioè incompleta e tutta da verificare.
Forse può essere utile ad evitare del "fuoco amico", cioè lo sterminio dei tuoi alleati.
Ciao

potrebbe anche ma di coccinelle in giro manco l'ombra...mi farebbero risparmiare...
 
Alto