• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

4 domande urgenti su svariati problemi (ILEX)

Lele85

Apprendista Florello
Buondì a tt!
Ho un bel pò di domande da fare.

1) PIOGGIA
Allora in questi giorni qui in brianza sta cadendo il cielo tra pioggia nuvole e lampi. so ke l' ilex è una pianta da esterno....ma in questi giorni di pioggia la sto lasciando sul terrazzo, sotto una tettoia e sotto a un piccolo tavolino, giusto per ripararle un po dal vento e dalla pioggia! E' giusto? o la si può lasciare anke sotto la pioggia senza problemi?

2) RAGNO ROSSO :eek:
Sono andato sul terrazzo per svuotare il sottovaso pieno d'acqua, e dal vaso ho tirato fuori uno stuzzicadente ke avevo lasciato dentro (x vedere se la terra era umida e blabla..una mia idea forse sbagliata): a un certo punto mi vedo camminare un RAGNETTO ROSSO vicino allo stuzzicadente. Ho cercato un po in giro sul forum, e ho capito ke devo assolutamente fare qlk! ke uso x sto povero ilex??:(

3) MUFFA
Intanto ke ammazzavo sto maledetto ragnetto rosso infame, mi sono accorto ke sul terreno era spuntata una strana roba bianka, tipo muffetta a striscie. Le foto non sono eccezionali:




4) FOGLIE
1 sett fa c erano alcune foglie gialline e dopo questi giorni di pioggia nn ci sono piu! alcune sono cadute altre sono diventate grigie cadaverike. Il problema è ke ora ho trovato anke alcune foglie tagliate letteralmente a metà, e in modo preciso! Sono sicuro ke non è ne mia sorella ne i miei ke mi tagliano le foglie :lol: Ke kos'è allora?
E da tempo sotto piu o meno tutte le foglie, gialle e verdi, ci sono tanti piccoli puntini neri minuscoli! COCCINIGLIA?


Ke faccio ora? comincio a scavargli na fossa a sto ilex o si può salvare?
 

Lele85

Apprendista Florello
Ho fatto anke la prova del foglio bianko per vedere se era veramente il ragnetto rosso......ho provato 3 volte ma nessun ragnetto!ho esaminato per bene il bonsai cn la lente....e manco 1 ne ho trovato! 3 sono le cose: o non ce ne sono, o sono ciecato, o si nascondono bene sti infami :burningma .

Per la muffetta, non so ho controllato bene e a fianco sta spuntando un bel muskietto! magari nn è nulla di serio sta robetta biankina.

Per le foglie bho, non ce ne sono piu gialle, sono diventate direttamente grigie e cadenti ma sono si e no un 10-15 foglioline. Mentre oggi ho trovato un altra foglietta verde tagliata a metà oppure una con un buco dentro!:confused:

Qlk mi sa aiutare??

un aiutinooo??
 
Ultima modifica:
Alto