• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Cosa sono?

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Osservando la splendida fioritura delle mie phal ho notato delle macchie sia sui fiori che sulle foglie, sono parassiti? coc pazienza si staccano, ma come si può curare o meglio prevenire la cosa?
244yve9.jpg

2zrdvkw.jpg

2yv6hix.jpg

Aspetto i vostri preziosi consigli:martello2

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si sono cocciniglie io le tolgo x bene usando uno stuzzicadente attenta che si intrufolano dappertutto nelle foglie e molto sui fiori dopo 2/3 volte che le togli a distanza di pochi giorni la cosa passa c'è chi usa dopo l'operazione dei cotton fiock imbevuti nell'alcol io però non l'ho mai fatto!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sono dimenticata di dirti che la cosa è contagiosa cioè passano da una pianta all'altra e dalla foto ho visto che vicino hai un dendy phal(?) e altre orchi ti conviene spostarla e metterla in isolamento almeno x un pò!X sicurezza controlla le altre piante!Ciao ciao

occhidigrano

Giardinauta Senior
come dice lore trattasi di cocciniglia...:(

a me è capitato di trovarla sulla pagina inferiore delle foglie di phal e l'ho eliminata con batuffolo di cotone imbevuto nell'alcool
... non saprei se questa tecnica è funzionale anche con i fiori, che certamente sono più delicati delle foglie... magari sui fiori prova a toglierla con le... unghie:storto: ... grattando un po' lo scudetto dovrebbe saltare via ... sempre se non ti fa schifo :baf:

magari aspetta i consigli di qualcuno che ha sperimentato di persona come fare... in bocca al lupo! :)

desi655

Florello
Fai come ti ha detto Lore,cerca di toglierle tutte,allontana la pianta dalle altre,passa poi sulle foglie un po di cotone imbevuto con l'alcol.Io ti consiglio di rinvasare la pianta,pulire bene il vaso e metterla in bark nuovo nuovo.

desi655

Florello
in effetti è dura toglierle sui fiori senza rovinarli almeno un poco,bhè...prendi uno stuzzicadente e gratta leggermente,per fortuna ste maledette vengono via abbastanza facilmente.Contolla molto bene lo stelo e l'attaccatura del fiore,di solito amano starsene in questi posti.

Giorchidea

Giardinauta Senior
Maledetta cocciniglia!! :mad: La odio! cat: Mi spiace sia capitata anche a te.. è una brutta bestia purtroppo, si insinua ne posti più nascosti.. :mazza: :mad:

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli.
C' è modo di prevenire le cocciniglie? o bisogna solo rimediare quando si insediano?
Purtroppo mi sono accorta di loro dopo che avevano invaso la pianta!

Aussie

Guru Giardinauta
Quando hai una pianta infestata dalla cocciniglia devi continuare ad osservarla anche a distanza di molto tempo perchè è facile che da cosa nasca cosa.....
L'anno scorso ho usato anche la lente di ingrandimento per riuscire a scoprire anche le più piccole e le più nascoste.
Quest'anno, grazie al cielo, non ne ho vista nemmeno una.
Non scoraggiarti e buon lavoro!

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, per ora le ho isolate le due infette, purtroppo devo allontanarmi una settimana, al mio ritorno vi terrò informati sulla situazione.

thesisters_it

Giardinauta
anche io le ho trovate su due mie piante il cymbi e cattleya....finora ne ho trovate solo tre....mi sono accorta che c'erano formiche che giravano li' intorno e le formiche portano pidocchi...infatti poi ho trovato ste' brutte bestie....spero non ce ne siano altre.....

Alto