• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia nella mia Arborescens???

mikketto87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da circa un mese mi è arrivata una talea di questa fantastica pianta, l'ho pianata fuori al interno di un vaso con del terriccio per cactacee...
Ho notato che sulle foglie sono presenti delle piccole macchie bianche che tendono a rovinare (bucherellare) la foglia stessa.
Allego delle foto per rendere meglio l'idea.
20140710_151014.jpg 20140710_151059.jpg 20140710_151140.jpg 20140710_151234.jpg

Dite che si tratta di Cocciniglia? a che può essere dovuto?
La pianta la lascio tutto il tempo fuori a prendere il sole, la riparo solo in caso di temporali estivi belli pesanti...
Spero che qualcuno mi possa dare una mano...:hehe:

reginaldo

Florello Senior
Prima di adoperare prodotti specifici prova a spazzolare con uno spazzolino da denti con setole semi-dure per verificare se effettivamente sono cocciniglie, a me non sembra: mi sembrano sporco di acqua calcarea o di concimazione vecchia
Le macchie in questione sono a forma di scudetto?
Se la verifica non produce effetti, nebullizzare la parte colpita o con una miscela di acqua ed alcool denaturato (50% e 50%), in un litro d' acqua una miscela di acqua e sapone (una o due gocce) di marsiglia o lavaggio piatti, poi cunque devi usare lo spazzolino menzionato.
Dicono che sia efficace anche una pallina di naftalina.
Prodotti chimici: non usare olio bianco, ma eventualmmente olio mirale estivo in emulsione al 2%, Reldan 22. Sono prodotti da usare solo all'ombra.
Ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum :)
Anche per me non c'è cocciniglia.

Alto