• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora Plectranthus

pustola

Aspirante Giardinauta
Accidenti :eek: ... le mie due talee di Plectranthus stanno patendo molto... a essere onesti mi sembrano prorpio mal messe... che faccio :confused: ?!?

I cambiamenti che hanno subito sono:1. le ho messe in casa e questo non lo avranno gradito molto, ma fa troppo freddo per stare fuori.
2. ho ridotto le innaffiature... forse troppo??
3. pur essendo due rametti molto piccoli ho visto che le radici hanno completamente riempito il vasetto... non so se rinvasarle... non è proprio stagione...

HELP :cry:

Allopacs

Master Florello
pustola ha scritto:
Sigh... nessuno risponde :cry: :cry:
Buona sera pustola,
ci sono tante specie di Plectranthus
questo é P.Ciliatus

fà fiori blu-viola.Ci vuole del terriccio ricco,umido,ben drenato,fresco.Bisogna metterla a mezz'ombra luminosa.Zona 10
Bisogna vaporizzarla regolarmente.Puoi metterla all'esterno,ma non quando gela.Le piante di Plectranthus possono essere utilizzate sia come copri-suolo all'ombra o mezz'ombra,sospese all'interno(per le speci che ricadono)E chiamata la Star dell'ombra!

Plectranthus del Madagascar fiorisce in autunno/inverno (fiori da color bianco
a violetto)Va messa al sole o a mezz'ombra luminosa.Zona 10 suolo piuttosto secco.Il Plectranthus é goloso d'acqua.E una pianta che vive a lungo.Si possono mettere diverse speci insieme nello stesso vaso.Bisogna che sia esposta all'est o all'ovest.Non richiede cure particolari.Bisogna di tanto in tanto pizzicare le gemme terminali per incoraggiare la ramificazione.Se la temp.é + import.aument.il tasso di umid.dell'aria posando i vasi su dei plateaux di ghiaia o biglie d'argil.umide.In inverno l'ideale é che ci sia un periodo di riposo al fresco.13/14° senza esporre la pianta a delle temp.inf. a 13°.In ogni caso allontan.la pianta da ogni fonte di calore..Non lasciare mai l'acqua stagnare nel sottovaso..Devi concimare ogni 15 gior.in periodo di crescita.Se il bordo delle foglie diventa giallo é perché il sole é troppo forte.Se le foglie sono appiccicose é perché ci sono i pidocchi.Vaporizz dell'acque legg.saponata.Se no puoi applicare un insetticida di contatto o sistemico.Non so cosa possa ancora aggiungere.Ciao:Saluto: Allopacs
P.S.:lo sai che anch'io sono di Torino?

Ultima modifica:

pustola

Aspirante Giardinauta
Wow!!:froggie_r Grazie mille torinese (..o torinista:D )!!
La mia ha le foglioline bordate di bianco, non so se questo ti può essere utile per capire di cosa ha bisogno :D
Io in attesa di risposta le ho rinvasate.. spero di non aver fatto la vaccata :eek:
Ho fatto bene a metterle in casa?? Devo concimerle e vaporizzarle anche adesso che è inverno secondo te??

Allopacs

Master Florello
In inverno devi ridurre le innafiature,vaporizzarle solo se hanno dei pidocchi(con acqua saponata).Concima ogni 15 giorni.A partire da novembre devi metterle in casa per evitare che soffra del gelo.Rinvasarle adesso non é forse il buon momento ma visto che l'hai fatto...adesso non puoi ritornare indietro...Il nome della tua pianta é:plechranthus coleoides marginatus.Ciao Allopacs

Alto