• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...Ancora Phalaenopsis...

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ciao a tutti e principalmente a RINO che finalmente è tornato in questo forum... Ho un problemino con una Phal, è stata in fiore fino allo scorso marzo, poi lo stelo fiorale è diventato tutto rosso ed è seccato, allora io l'ho tagliato, ne ho lasciato 1cm. Da allora la phal ha fatto 4 foglie giganti(ne ha ben 10)e un'infinità di radici, ma di fiori manco l'ombra :mad: secondo voi quanto dovrò ancora aspettare?? e c'è qualcosa che posso fare per aiutarla a fiorire?
Invece un'altra phal fioritissima ha della muffa bianca sul terriccio, mi consigliate di cambiarlo?...Ma perchè dalle mie parti vendono quasi esclusivamente phalaenopsis??!!
Ciao e grazie...
Marina..
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, visto che gli orchidofili sono... in vacanza, ti riferisco quel che so. Anche se con i moderni ibridi e selezioni varietali non esiste un ben definito periodo di fioritura, classicamente il periodo era dall'autunno alla primavera e devo dire che le poche che ho si sono sempre comportate e si comportano in modo 'classico', stanno cioè iniziando ora ad emettere (non tutte) gli steli floreali.
La muffa bianca sul composto potrebbe indicare un inizio di esaurimento (od anche eccesso d'umidità), il rinvaso si fa solitamente dopo la fioritura in primavera.
La risposta all'ultima domanda è semplice, a parte i vivai specializzati, sono le più vendute perchè sono tra le più facili a coltivarsi e a riprodursi (in provetta), hanno una abbondante e duratura fioritura ed una parte 'verde' molto ridotta in confronto.
Saluti
Pietro Puccio
 
G

gin

Guest
Cara Ariel,
non preoccuparti se la phal non fiorisce adesso, probabilmente ha solo un periodo di riposo; con la fioritura la pianta impegna molte energie, quando queste si esauriscono la pianta concentra le risorse per la sopravvivenza oppure impiega quelle che ha ancora per la ripresa vegetativa.
Quanto allo strato bianco può dipendere anche dalle annaffiature: a forza di bagnare (e anche di fertilizzare) si depositano i residui salini che formano una patina bianca, per eliminarla prova ad annaffiare per due-tre volte con abbondante acqua non calcare e fai in modo che questa defluisca portando via con se tutti sti maledeti residui bianchicci.
ciao
Gianna
 
R

RINO

Guest
A dire il vero io la muffetta bianca l'ho avuta per eccesso d'umidità , ho ridotto le spruzzate d'acqua , tutto ok , ma questo mi era successo in autunno però , per la phal. la mia esperienza non è certo quella di Pietro o di Giulio , ma credo (in base alla mia ) che dopo tante foglie farà il fiore!
Ciao
 
G

gin

Guest
La patina biancastra che ho avuto io, dovuta ai residui di precedenti irrigazioni 'dall'alto' e fertilizzazioni aveva un aspetto "secco e asciutto" e si era attacata al bark in maniera non uniforme in alcuni punti di più in altri meno. Per farti capire, usando un paragone, era simile alla nostra pelle quando si asciuga dopo un bagno in acqua salata: hai presente la patina creata dal sale? Be' sembrava proprio la cosa bianca sul vaso della mia phal! Solo in questo caso é utile 'inondare' quando si annaffia, ripetendo l'operazione per le due o tre irrigazioni successive. Se la cosa bianca che hai tu non assomiglia a questa che ho tentato di descrivere, allora temo che abbiano ragione Rino e Pietro!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Carissimi Gianna Pietro e Rino.. grazie per i consigli.. la patina bianca è proprio muffa perchè ne ha anche il caratteristico odore..allora ho pensato che quando la phal sarà sfiorita cambierò il terriccio anche se siamo fuori stagione.. per il momento la tengo un po' asciutta e non la spruzzo.. speriamo in bene..
ciao..bacioni a tutti..
Marina ;)
 
Alto