• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora ortensie e nasturzi

Datura rosa

Guru Master Florello
Queste sono le mie ortensie bianche:
medium_7c8c9ffa693d777d074769fc225eea68.jpg

medium_7c8c9ffa693d777d074769fc225eea68.jpg

Mi hanno detto che le Ortensie bianche sono un po come le persone “albine” e non cambierebbero colore nemmeno se si tentasse di azzurrarle con il prodotto apposito.
E’ vero?

Ah, e poi ci sono anche i miei nasturzi:
medium_9794d587482f7c677e65da0d0186ae39.jpg

medium_726a82aa58f9adde0885976aacb24417.jpg

Io li adoro!

S

silviaviola

Guest
Belle tutte le tue piante, e molto ordinati i nasturzi, brava :flower:
E' vero per le ortensie: solo quelle rosa/rosse possono mutare il colore in azzurro/viola somministrando alluminio/ferro ecc. contenuti nei preparati appositi, mentre le bianche sono già belle così :ciglione:

Datura rosa

Guru Master Florello
Belle tutte le tue piante, e molto ordinati i nasturzi, brava :flower:
E' vero per le ortensie: solo quelle rosa/rosse possono mutare il colore in azzurro/viola somministrando alluminio/ferro ecc. contenuti nei preparati appositi, mentre le bianche sono già belle così :ciglione:
Grazie per la conferma. E, poi, sarebbe davvero un peccato intervenire su quel candore.
Ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi hanno detto che le Ortensie bianche sono un po come le persone “albine” e non cambierebbero colore nemmeno se si tentasse di azzurrarle con il prodotto apposito.

Sono d'accordo, bianche sono bellissime.
Confermato anche dalla borgioli che le ortensie bianche non cambiano assolutamente colore, qualsiasi cosa si voglia aggiungere.

Ho notato inoltre che sono quelle più delicate e che soffrono il sole e la sete: le mie due serrate bianche comprate l'anno scorso le ho "assassinate" avendo messo una bottiglia capovolta da un litro in ogni vaso per tre giorni di assenza a luglio, ma non è stato abbastanza (questa volta per le vacanze le metto direttamente nel prato con l'irrigazione giornaliera automatica).
E quest'anno ho dovuto spostarne una perchè anche se prendeva solo un paio di ore di sole al mattino dalle 8 alle 10 alla sera era tutta mogia mogia e si riprendeva dopo la bagnata serale.

Ah queste bricconcelle :love:

Antonella73

Giardinauta Senior
le ortesie sono stupende!!

non carmbiar loro colore!! sono in terra piena o in vaso? sembrerebbero in giardino... bele belle belle..

ciao

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Adoro le ortensie bianche, ne ho anch'io una macrophylla in piena terra. e le tue sono bellissime.:)

Ho notato inoltre che sono quelle più delicate e che soffrono il sole e la sete: le mie due serrate bianche comprate l'anno scorso le ho "assassinate" .

Le serrate in generale , essendo ortensie di montagna, sono molto più delicate e intolleranti al caldo ed al sole delle comuni macrophylle, anche indipendentemente dal colore del fiore:) :Saluto:

S

silviaviola

Guest
Ho notato inoltre che sono quelle più delicate e che soffrono il sole e la sete: le mie due serrate bianche comprate l'anno scorso le ho "assassinate" avendo messo una bottiglia capovolta da un litro in ogni vaso per tre giorni di assenza a luglio, ma non è stato abbastanza

qualunque ortensia in vaso, indipendentemente dal colore, avrebbe patito la sete in Luglio con un solo litro d'acqua per tre giorni!
Buono a sapersi che le serrata amano temperature fresche, più delle altre: utile in caso di futuri acquisti.. :flower:

cellitta

Aspirante Giardinauta
ciao Datura le tue ortensie sono molto belle con quel colore candido!!ma l'esposizione è in penombra o pieno sole?

simonetta66

Giardinauta Senior
qualunque ortensia in vaso, indipendentemente dal colore, avrebbe patito la sete in Luglio con un solo litro d'acqua per tre giorni!
Buono a sapersi che le serrata amano temperature fresche, più delle altre: utile in caso di futuri acquisti.. :flower:

Non so se tutte le serrate, ma sicuramente quella bianca ho dovuta spostarla all'ombra totale (forse una mezz'oretta di sole alle 8 del mattino). Al suo posto ho messo la serrata hallasan (rosa/viola) che sta benone.
Credo che siano un po' come le camelie bianche che soffrono di più i raggi del sole (infatti la mia paolina maggi è ben rintanata dotto il terrazzo).

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Bellissimi sia ortensie che nasturzi. Purtroppo i miei nasturzi hanno sofferto molto, non sapevo che hanno bisogno di tanta acqua:astonishe . Dite che se li poto un po' si riprendono? Vorrei farli arrampicare su un tutore...
Grazie!

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ciao,
di serrata ho Preziosa in ombra totale e fiorisce poco, penso che avrebbe bisogno di qualche ora di sole magari al mattino presto o alla sera, per il resto nella mia poca esperienza, posso dire che le macrophylla possono stare al sole, anche pieno...certamente non tutto il giorno, ma reggono anche quello bello tosto, l'importante è che siano in piena terra e abbiano acqua, anche quelle bianche; infatti ne ho due, una al sole fino alle tre del pomeriggio, l'altra in ombra, la prima è una meraviglia, l'altra fiorisce poco e ha il mal bianco :storto: cat:

Alto