• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rame e Ortensie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Grifondoro79

Aspirante Giardinauta
Ho sentito dire che appena comprate le ortensie hanno un colore splendido(soprattutto quelle celesti) perchè mettono la segatura di rame sulle radici....è vera questa cosa? se si , devo continuare a farlo ogni primavera? comuque credo che sia vero perchè le mie ortensie "celesti" sono diventate bianche!!! grazie a chi mi risponderà!!!
:flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower: :flower:
 
H

Hobbit

Guest
Non so cosa cosa sia o cosa intendi per segatura di rame......
il colore delle ortensie dipende oltre che dal patrimonio genetico della pianta anche dalla struttura del suolo, se è acido la colorazione tende all'azzurro se no diventa rosa.......
di solito si usano concimi per acidofile a base di alluminio .......... terricci per acidofile e può essere utile annaffiare con acqua piovana oltre a pacciamare con aghi di pino.....
magari dai un'occhiata......http://www2.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=17336&highlight=ortensie
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti la colorazione dei fiori delle ortensie è influenzata soprattutto dal pH del terreno; per mantenerle azzurre occorre terra acida e acqua rigorosamente NON calcarea. Esistono "azzurranti" a base di solfato di alluminio, ma se non sono associati all'acqua e al terreno giusto servono a ben poco... :rolleyes: Quella della segatura di rame non l'ho mai sentita neanche io... ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Infatti la colorazione dei fiori delle ortensie è influenzata soprattutto dal pH del terreno; per mantenerle azzurre occorre terra acida e acqua rigorosamente NON calcarea. Esistono "azzurranti" a base di solfato di alluminio, ma se non sono associati all'acqua e al terreno giusto servono a ben poco... :rolleyes: Quella della segatura di rame non l'ho mai sentita neanche io... ;)
scusate ma non ho capito una cosa: se do acqua calcarea all'ortensia la faccio soffrire o semplicmenete mi ritrovo con i fiori rosa invece che azzurri? :confuso: e non calcarea intendete proprio demineralizzata o è sufficiente l'acqua di rubinetto lasciata decantare? :confused: volevo mettere due ortensie nei famosi vasoni del condominio...ma se devo prendere acqua demineralizzata ci rinuncio..non approverebbero mai la spesa..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
scusate ma non ho capito una cosa: se do acqua calcarea all'ortensia la faccio soffrire o semplicmenete mi ritrovo con i fiori rosa invece che azzurri? ...
Il calcare, a lungo andare, provoca l'innalzamento del pH del substrato e il mancato assorbimento del ferro da parte della pianta, con la conseguente clorosi. L''"effetto collaterale" e che il colore dei fiori vira verso il rosso (infatti gli "arrossanti" sono a base di carbonati di calcio). Per mantenere il colore blu personalmente non ho mai provato per verificare se è sufficiente l'acqua decantata (anche perchè dipende dalla durezza della tua); nel tuo caso, per avere meno problemi "condominiali" ;), io userei una classica ortensia rosa, annaffiata con acqua decantata (con qualche dose di sequestrene ogni tanto) e basta... ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se usi acqua del rubinetto non la fai soffrire perchè l'ortensia si adatta piuttosto bene anche a terreni meno acidi. L'unico inconveniente è che alla lunga può manifestarsi una carenza di ferro perchè il calcare lo rende poco assimilabile, quindi le foglie tenderanno a ingiallirsi. Perciò è necessario di tanto in tanto dare un po' di ferro chelato o sequestrene. Io addirittura uso il solfato, anche se dicono che non è molto efficacie.
 

Gester

Aspirante Giardinauta
Io metto un po' di aceto nell'acqua dellannafiatoio e lascio decantare per 1 giorno.e quando la uso nn la rovescio tutta lascio un eventuale sedimento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto