• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora oidio

frances

Giardinauta
Scusate ho letto quasi tutti i thread sull'oidio ma vorrei ancora un consiglio.
Purtroppo le mie bellissime rose in piena fioritura sono colpite dal mal bianco, io le ho sfoltite un pochino del fogliame, ho tagliato tutte le parti colpite e le ho buttate via, ho spruzzato il topas, ma purtroppo anche molti boccioli sono coperti di bianco, vorrei chiedere ho fatto bene a tagliare ora, in piena fioritura? la Nahema ad esempio era molto colpita e le ho tagliato un sacco di rametti... avranno un tracollo? Non fioriranno più?
vorrei sapere se ho fatto bene fin'ora e come procedere,purtroppo le rose sono in balcone e mi rendo conto che nelle pareti ristagna umidità e caldo ma io non ho altro posto dove metterle!!!!
allego foto della povera Reine Victoria con bocciolo colpito

Allegati

• IMG_9196.jpg
    IMG_9196.jpg
    84 KB · Visite: 111
  • IMG_9189.jpg
    IMG_9189.jpg
    88,5 KB · Visite: 134

luisangela

Giardinauta Senior
Anch'io ho avuto un bell'attacco di oidio in questi giorni...e le mie sono in piena terra!
Molto colpiti anche i vasetti in terrazza con le piccoline da seme, speriamo che se la cavino.

Combatto a colpi di Folicur SE e seguo alla lettera le istruzioni per dosare il prodotto.
Nella mia bottiglia (confezione "magnum" da litro...) sono riportate le dosi per fare 100 litri di soluzione...io divido per 20 e ne faccio 5 litri (la mia pompetta!)
Uso una siringa usa e getta (che conservo sempre per lo stesso uso) per essere sicura di non sbagliare.

GeneROSA

Giardinauta
Scusate volevo sapere se lo oidio è contagioso..voglio dire se ne è colpita una pianta ( in vaso) rischia di infettare le altre ?

Harry Potter

Giardinauta
se ne è colpita una pianta ( in vaso) rischia di infettare le altre ?

... altro che rischia... da me l'oidio è partito dal lato sinistro del balcone, e una alla volta ha contagiato sistematicamente tutte le piante fino al lato destro... ora dopo i vari trattamenti, sta facendo... il secondo giro. :(

Piccola curiosità: la Lady Emma Hamilton, che ha convissuto per settimane a stretto contatto con una pianta infestatissima, foglia contro foglia, per il momento è l'unica che non ha mostrato il minimo segno di contagio... le vostre esperienze? :confuso:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia Lady Emma non ho oidio al momento, anche se le altre vicine qualche piccolo problemino lo stanno avendo.
La mia ha avuto solo una volta un problema di ragnetto, ma per il resto è sempre stata molto sana.

Appoggio quanto detto da Luisangela e Harry.
Io personalmente uso il penconazolo, ma si potrebbe anche sperimentare per esempio il Bupirimate (magari alternandoli) visto che è anche specifico per l'oidio.

Nicki.ta

Giardinauta
Scusate se forse dico delle bestialita' ma, siccome non ho mai amato i prodotti chimici, piccoli floricultori amici mi avevano consigliato il vecchissimo sistema dell'irrorazione con sapone di Marsiglia diluito in acqua: non so per l'oidio, fortunatamente l'anno scorso da me non e' apparso e quest'anno non ancora (puo' essere che funzioni anche per lui?), ma per tutti gli altri parassiti: ragnetti afidi,ecc per le mie rose e non solo ha funzionato alla grande: l'anno scorso e' passata tutta l'estate senza vederne nessuno, spero di ripetere anche quest'anno. Fatemi sapere cosa ne pensate.

frances

Giardinauta
Grazie, ma il penconazolo è il principio attivo del Topas? e il bupirimate con che nome commerciale si trova? non vedo beneficio a usare il Topas e ormai lo uso da un mesetto, ogni settimana e tolgo le parti colpite. Si sono contagiate tutte a vicenda, addirittura dal balcone grosso le spore sono volate al balcone piccolo che è distante 3 metri...

Maria42

Apprendista Florello
Confermo anch'io oidio su molti boccioli di varie rose. Uso anch'io il Folicur ma, per permettere l'apertura del bocciolo, spruzzo anche uno spray della Gesal a base di dodina: lascia purtroppo una macchia scura, soprattutto sulle foglie, ma se non altro il bocciolo si apre!
Comunque se quest'anno deve essere l'anno dell'oidio piuttosto che del ragnetto, ci metto la firma!

frances

Giardinauta
in effetti camminando per strada ho visto oidio anche su parecchie piante (non rose) in giro... si vede che c'è la condizione giusta per lui speriamo se ne vada col caldo..

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Purtroppo è così. Le malattie vanno ad annate.

Comunque io posso solo consigliarti di variare il principio attivo e vedere con quale ti trovi meglio.
Puoi provare, come ti hanno consigliato, il Folicur.

Alto