• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nahema con grave attacco ragnetto

frances

Giardinauta
Ciao a tutti :cry:

la mia povera Nahema nonostante i trattamenti pre-primaverili con olio minerale sta subendo un duro attacco di ragnetto, per intenderci parecchie foglie sono ormai avvolte dalle ragnatele del maledetto.

Sto usando come già scritto in un post Nissorun Tandem ma purtroppo dato che la sto facendo arrampicare su un arco, la chioma che è a circa 2 mt e mezzo di altezza è la più colpita perchè è quella più fuori dalla portata del mio spray...

vorrei chiedervi una rassicurazione: le numerose parti colpite (la metà della rosa) vanno tolte? io ho tagliato quasi tutti i rametti laterali sottili che portavano foglie ormai del tutto prive di vita e avvolte dalle ragnatele. Ho fatto bene? per fortuna è piena di nuovi getti, c'è un modo per proteggerli?
ora la rosa è mezza "nuda" di foglie....che disperazione..
proverò anche come ho letto a cambiare un po' il principio attivo
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
Se l'infezione è notevole, è bene togliere tutte le parti colpite e trattare con un acaricida translaminare: tieni molto umido, vaporizzando tutte le sere, anche abbondatemente. Se puoi, lava proprio la rosa con la gomma per innaffiare.
Comunque il maledetto quest'anno è scatenatissimo: anche le mie rose in vaso sono state colpite piuttosto violentemente...
 

frances

Giardinauta
Grazie urza purtroppo infatti la rosa è in un punto del balcone in cui è coperta e non riceve la pioggia ma solo l'irrigazione, non ho la possibilità di usare il tubo dell'acqua per innaffiarla perchè vivo in condominio...ma agirò con uno spruzzino e vaporizzerò l'acqua il più possibile.
almeno mi consola aver fatto bene a togliere le parti colpite, continuerò con la cura spero che non passi ai nuovi getti che per ora sono nuovi e morbidi... lo odio!!!!
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao Frances, per ovviare al problema dell'altezza perché non provi a comprare una pompa a pressione (di quelle munite di lancia) tipo questa
http://www.disinfestazione.it/e-commerce/attrezzature/epoca5.htm
Le vendono nei centri di giardinaggio e sono molto comode proprio perché con la lancia puoi raggiungere qualsiasi punto. Inoltre non ti rompi il polso per pompare perché una volta messe in pressione fanno tutto da sole. Io le uso sia per gli anticrittogamici sia per gli insetticidi. Naturalmente devi comprare i prodotti da sciogliere in acqua.
Comunque il ragnetto l'ho anche io:burningma:burningma:burningma
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se l'infestazione è grave è meglio togliere le foglie colpite, tanto è difficile recuperarle e diventano un ricettacolo di uova...

Per il resto appoggio quanti mi hanno preceduta e concordo sull'idea di una bella pompa. Io ne ho comprata una al Lidl, anni fa. Davvero comoda.

Diversamente potresti comprare un normale spruzzatore con beccuccio in ottone e poi una prolunga per il beccuccio, sempre in ottone, per arrivare più in alto. In genere le prolunghe si trovano nei negozi di prodotti agricoli.
Però penso perda un po' di pressione nel percorso.
 

frances

Giardinauta
Grazie a tutti, ho una pompa a pressione caricata con il topas!! ne comprerò un'altra, effettivamente sono sì molto comode. Ogni giorno ispeziono i nuovi getti (già colpiti dall'oidio) sperando che il ragnetto non li colonizzi.... grazie del supporto.
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
come ho scritto da un'altra parte, è meglio non esagerare con gli acaricidi. Le piante vengono indebolite molto da questi prodotti e talvolta è meglio limitarsi a tenere molto umido.
Ora dirò una cosa un po' pessimistica, ma che mi viene dall'esperienza diretta: se la pianta si ammala ripetutamente, ogni anno di ragnetto rosso, forse non è adatta ad essere coltivata in quella posizione. Ho visto rose sanissime ammalarsi di ragnetto rosso in vaso e rose mezze morte che, messe in piena terra, sono rinate a nuova vita.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sa' che il ragnetto predilige proprio le rose in vaso tant'è che su quelle in piena terra non l'ho mai visto (per ora!)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti.
Da me l'ho visto qualche volta su quelle in piena terra, però alle rose non fa nè caldo nè freddo in quel caso. La pianta non riesce a debilitarla e le condizioni sono talmente sfavorevoli che se ne va da solo.

Invece in vaso è tutta un'altra cosa.
Secondo me influisce molto anche dove si tiene il vaso.
Per esempio da me non l'ho mai visto sulle rose in vaso che poggiano sul prato.

C'è invece molto di più dove ci sono superfici riflettenti come il cemento.
 
Alto