• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora marciume radicale

Tulum

Aspirante Giardinauta
Buon sabato e buona Pasqua a tutti. Una decina di giorni fa la pianta stava benone, l'ho potata tardi ma senza fare il rinvaso. Ieri mi sono accorto dell'appassimento delle foglie e oggi un ulteriore peggioramento, tempo un paio di giorni e saranno tutte secche. Da notare anche i rami leggermente rinseccoliti (strano in così poco tempo). Ho postato anche il terriccio che alla vista sembra ancora molto bagnato e un germoglio che appare in condizioni normali. Posso mettere qualche prodotto per sperare in un recupero?

Allegati

• 1.jpg
    1.jpg
    100,1 KB · Visite: 10
  • 2.jpg
    2.jpg
    73,5 KB · Visite: 11
  • 3.jpg
    3.jpg
    93,4 KB · Visite: 11
  • 4.jpg
    4.jpg
    216,8 KB · Visite: 11
  • 5.jpg
    5.jpg
    101,1 KB · Visite: 11

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma che miscela di terreno hai usato?
dai anche qualche info in più.. così non è semplice diagnosticare il problema

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ho cercato di creare un terriccio drenante e che nello stesso tempo rimanesse il più a lungo possibile umido facendo un miscuglio di materiali che non mi hanno dato per nulla soddisfazione. Se ricordo bene una buona percentuale di pomice e poi in percentuali minori zeolite, fibra di cocco, TU, humus di lombrico, forse leonardite. Devo dire risultato pessimo. Già lo scorso anno avevo perso due essenze uguali (pero) a quella messa in foto, una margotta rinvasata e una trapiantata da terra e ora questa che ha almeno due decenni che la porto con me. Anche lo scorso anno pensai al marciume radicale. Oppure, potrebbe essere che avendo tagliato i rami in un momento di sviluppo della pianta c'è stato un blocco della linfa?

avalu81

Giardinauta
se è un pero, solitamente è una macchina da guerra (in buone condizioni di coltivazione). quindi se la pianta è sana, puoi tagliare i rami anche dopo la ripresa vegetativa e questo, almeno nei miei, ha sempre determinato lo stimolo delle gemme dormienti e quindi un arretramento della vegetazione. Proprio 4 gg fa ho cimato gli apici di nuova emissione di un pero da seme e sta già aprendo le gemme più arretrate, oltre a ricacciare dal taglio effettuato. Direi quindi che non è un problema di intervento tardivo.
se non è un problema riconducibile a qualche malattia particolare, propenderei più per il tipo di substrato. io sui miei ho sempre usato un mix semplice di TU e perlite in percentuali 50-50.

Tulum

Aspirante Giardinauta
Però non so come intervenire, un rinvaso me lo stroncherebbe del tutto. l'unica cosa da fare è aspettare che asciughi il terreno e nella prossima annaffiatura mettere un prodotto miracoloso.

Alto