• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Maranta !!

E

elvi

Guest
Ciao a tutti torno a scrivervi per chiedervi ancora un consiglio sulla MARANTA, circa un mese fa vi avevo scritto ma non mi sono arrivati consigli mi viene il dubbio che solo io possiedo questa pianta (ad eccezione di Pat che pero'non aveva la soluzione).
Comunque per farla breve vi riscrivo perchè la mia Maranta è messa un po' male tutte le foglie ad una ad una si stanno seccando e si accartocciano continuo a tagliarle e loro contiunano a seccarsi fra un po' non ci sarà piu' nulla da tagliare !!
Non so come mai ce l'ho da circa 6 mesi e prima non ci sono stati problemi volevo provare a metterla sul balcone dove però ci sarà il sole durante le ore mattutine e l'ombra nel pomeriggio vi sembra una buona idea !!
Aiutatemi non voglio vederla morire sotto gli occhi !!
Grazie !!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le Maranta sono da molti anni in vendita come piante d'appartamento, anche se ultimamente sono alquanto in declino. Si tratta di piante delle foreste tropicali umide che necessitano di elevata umidità atmosferica e di temperature non eccessivamente alte nel periodo invernale. Il substrato deve essere estremamente poroso e grossolano per evitare marciumi. Il problema principale nella loro coltivazione è appunto dare loro un ambiente con elevata umidità senza "affogare" le radici. In genere si prendono un periodo di riposo perdendo la parte aerea, quindi è bene controllare lo stato delle radici rizomatose prima di buttarle. La soluzione balcone non mi sembra opportuna, per la troppa luce e la scarsa umidità. Infine è bene avere chiaro che gli interni di una abitazione non sono il luogo ideale per alcuna pianta, quelle che noi chiamiamo "piante d'appartamento" sono quelle che riescono a sopportare più a lungo di altre questa condizione, dobbiamo quindi mettere in conto anche una loro dipartita.
Saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10
 
E

elvi

Guest
Grazie Pietro PER (evito di scrivere "X", Xchè mi avevi fatto un appunto sul risparmio di caratteri.. qualche e-mail fa) avermi risposto.
Scherzi a parte tu mi scrivi:
"Controllare lo stato delle radici rizomatose prima di buttarle" Come faccio ?
devo fisicamente estrarre la pianta e controllare le radici? e se è tutto a posto ?
Se invece la rinvasassi mettendo dell'argilla espansa alla base cosi' controllo un po' la situazione ??
Come vedi ho molte idee ben confuse !!
...Grazie Ciao Elvi.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Innanzi tutto io aspetterei che le foglie scompaiano, mantenendo il substrato appena umido e dopo svaserei controllando se le radici tuberizzate sono sane e consistenti. In caso affermativo rimetterei in terriccio grossolano di foglie con pezzetti di carbone ed ottimo drenaggio (personalmente non ritengo l'argilla espansa un buon drenaggio, preferisco i vecchi "cocci") da mantenere appena umido fino a quando (si spera) non emerga qualche foglia.
(Il per-chè, non era un appunto, ma una preghiera....)
Saluti
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Elvi, la costanza premia.
Ho letto attentamente i tuoi MSG Pietro Puccio, in quanto anch'io ho coltivato due marante ed entrambe hanno avuto gli stessi problemi citati da Elvi, con la differenza che prima perdesse tutte le foglie le ho buttate, ancora non c'era il forum.
Però prima, ho guardato le radici ed erano bianche e sode, umiditità ne aveva, in quanto era sistemata sopra argilla espansa costantemente umida.
Quindi mi sembra di capire che una volta perse tutte le foglie dovevo solo aspettare la loro ricrescita.
Grazie ciao Patrizia
;)
 
E

elvi

Guest
OK faro' come mi avete detto ...speriamo in bene se questa storia avrà un lieto fine ve lo faro' sapere !!
Grazie Ciao ELVI.
 
Alto