• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora identificazione

G

graziella24

Guest
Avevo scordato queste, sono le ultime!!!
graziella248.jpg
Grazie e ciao

reginaldo

Florello Senior
Da destra a sinistra: dietro Gasteria maculata, al centro Opuntia cylindrica (almeno mi sembra),Mammillaria woodsii,Pachyphitum bracteosum ( mi sembra), e l'innesto Gymnocalycium mihanovichii var. friedrichii a cui è stata eliminata la clorofilla (pianta che in genere non dura molto.
Mi ripeto certi accostamenti non vanno bene, si dovrebbe mettere insieme almeno le piante della stessa famiglia.
Ciao
Reginaldo

S

<salvatore>

Guest
quella con il coso rosso in cima si chiama :"gymnocalycium mihanovichii, è molto rara e delicata, infatti tutte quelle in commercio, anche la tua e stata innestata su un'altra pianta per aumentare la resistenza , ma se non stai attenta potrebbe seccare, sopraffatta delle radici delle altre piante

Lilio apulo

Giardinauta
Ciao Reginaldo,
il 'pomodoro spinoso', così come ribattezzato da mia madre può vivere molti anni e fiorire regolarmente, ma devi reinnestarlo su qualcosa di più 'sostanzioso' tipo Trichocereus pachanoi etc, usando anche una sezione alquanto lunga (20cm) così che il portinnesto possa produrre abbastanza clorofilla per se e il suo ospite scroccone.
In passato ne ho fatti tantissimi, su sezioni di Hylocereus, tanto che nessun mio amico o conoscente ne era sprovvisto. La madre l'ho avuta chissà per quanti anni, poi mi ha stancato e l'ho lasciata all'aperto d'inverno, finchè è passata a miglior vita. Da allora non l'ho coltivato più, ma mi continuo a divertire con la forma normale, che comunque ha un bel colore marrone e non è delicata.

Angelo

reginaldo

Florello Senior
Grazie, lo sapevo, non amo gli innesti ed evito di coltivarli. Gli innesti possono andare bene per le piante che hanno difficoltà di crescita: le crestate e alcune altre piante che non consiglio che a chi è alle prime armi.
Ciao
Reginaldo

[ 26.12.2003, 19:00: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Danilis

Apprendista Florello
Non ho capito, io ho un Gymnocalycium comprato da 4 anni e ancora sta bene, devo per caso trasferirlo su un' altro innesto o posso lasciarlo su quella pianta?

Alto