• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora foto dei miei fiori

Hélène

Esperta Sezz. Rose
la questione è questa: all'ombra può anche reggere...però se vuoi una buona fioritura deve ricevere tanto tanto sole...sono così un po' tutti i gelsomini.

il mio l'ho messo lì perchè in pratica ha sole dalle 9 del mattino alle 6 del pomeriggio.

ps: mi hanno detto anche che il gelsomino officinale (e anche altri) HANNO BISOGNO di un periodo di freddo invernale. se lo ricevono durante l'estate poi fioriscono meglio.

Ducan

Maestro Giardinauta
Oh da me il freddo c'è...è una zona aperta molto ventilata e quando tira in vento da nord/est si sente parecchio. Lo so che meno sole c'è e meno fiori ci sono, attualmente ho ai lati un caprifoglio strano...fiorisce una sola volta e poi basta e non mi piace anche perchè non riempie bene e non profuma...dall'altro lato ho messo una mandevilla rossa che anche lei dovrò proteggere in inverno...la mia idea era di togliere il caprifoglio e mettere un rinco o una clematis o un officinale da quel che mi dici tu...vedrò in autunno.
Cmq grazie:love_4:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, lo curo con tanto amore.

come ho già detto altre volte: il merito della cura del giardino è mio...però per l'impostazione e la progettazione il merito è tutto di mio padre, che quando era giovane era probabilmente ben più bravo di me...

una volta dove adesso ci sono le roselline in miniatura c'era una vasca con fontanella per i pesci rossi e sopra c'erano le ninfee...un angolo di Giappone in Piemonte! e la vasca, impianto e tutto se l'era costruiti da solo.

chissà che un giorno non mi venga voglia di farla funzionare di nuovo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
aggiungo ancora qualche fiore
sbocciato oggi

i lilium

DSCN5229.jpg

DSCN5231.jpg

le hemerocallis

DSCN5233.jpg

DSCN5235.jpg

e un piccolo girasole...

DSCN5227.jpg

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
grazie, grazie, grazie, mi commuovi...

è niente in confronto alle tue bellissime orchidee! magari saper coltivare quelle!

Grazie Elena:)

Ma te sei brava almeno quanto me, se non di più credimi!!!!! Adoro i Lilium, sono i miei fiori preferiti, non hanno nulla da invidiare alle Orchidee, peccato che durino poco......

E in quanto alle Orchidee, se ti metti si Santa pazienza, sicuro!!!! anche te, riuscirai ne sono sicuro:love_4:

pavola33

Giardinauta
Solo ora ho scoperto questa discussione e di corsa e con un po' di ritardo ti dico che è tutto bellissimo: fiori, piante e giardino
06.gif
06.gif
06.gif
:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Sevi

Fiorin Florello
Bellissimo Hélène :froggie_r :froggie_r :froggie_r

Mi piace tutto quanto...e anch'io impazzisco per i fiori arancioni :hands13: :hands13:
Bravissima...si vede che c'è amore sai? :love:
E poi anche belle foto...complimenti! :love_4:

Vanitas

Aspirante Giardinauta
E' tutto bellissimo, complimenti :hands13:
I tuoi anemoni sono fioriti, i miei finora hanno prodotto solo una specie di insalata :lol:

Bravissima anche con la talea del geranio :ciglione: e la semina della petunia :eek:k07:
Anche i i girasoli nani sono carinissimi :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Elena:)

Ma te sei brava almeno quanto me, se non di più credimi!!!!! Adoro i Lilium, sono i miei fiori preferiti, non hanno nulla da invidiare alle Orchidee, peccato che durino poco......

E in quanto alle Orchidee, se ti metti si Santa pazienza, sicuro!!!! anche te, riuscirai ne sono sicuro:love_4:

anche a me piacciono molto i lilium...adesso devono sbocciare ancora i lilium regali, ci vogliono ancora un paio di settimane! quelli mi fanno impazzire! comunque penso di comprarne altri il prossimo anno perchè mi piacciono molto, li trovo molto decorativi e tutto sommato non occupano molto spazio...

Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
hai dei fiori e delle piante bellissime ma non si battono le rose!!!! le hai veramente di tutti i colori!!!! sono bellissime!!:love::love::love: complimentissimi:love::love:!!!!:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie, quelle sono la mia passione! cerco però di non riempire tutto il giardino con le rose...mi piace molto avere una grande varietà di fiori, anche inconsueti. molte persone venendo nel mio giardino vedono fiori che non avevano mai visto: questo mi dà soddisfazione perchè magari riesco a far appassionare anche qualcun'altro. ad esempio ho messo la canna indica e il papavero orientale...chissà se riuscirò a vederlo fiorito! ce l'ho in tre colori!

comunque non temete: ho già sei rose nel mio carnet d'acquisti futuro!

Alto