• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il difetto dei fiori bianchi

C

chicca

Guest
Oggi ho visto in un vaso negletto, un pelargonio zonale bianco..accipicchia..era solo un comunissimo geranio..ma che meraviglioso e abbagliante bianco! Il problema è che molti dei fiori avevano macchie giallastre o marroncine..in un post recente, Lucia scrisse che proprio questo è il difetto dei fiori bianchi..
Questo riguarda anche i gerani? O forse i fiori sciupati erano solamente da attribuirsi a incuria e pessime condizioni climatiche (leggi: acqua a catinelle!)?
E poi..sono rimasta così sedotta..che mi è venuta voglia di metterne uno sul terrazzo..vi sembrerà strano che io presenti la cosa come se mi fosse venuto in mente di piantare una Soleirolia Soleirolii (non so cos'è, ma ho il nome in mente! :D )..invece che la pianta più nota a tutti..ma sono sempre stata un pò snob nei confronti dei gerani..
Quello che vorrei sapere è: se lo mettessi in un vaso grande, anche veramente grande, se necessario..diventerebbe un cespuglio di apprezzabili dimensioni..o resterebbe comunque il solito ciuffetto nano e dall'aria rigida?
grazie mille
 

Traudi

Guru Giardinauta
la soleiirola è una piantina bassissima tappezzante. Io la metto nei vasi un pò grandi per nascondere la terra. Ciao
 
M

mitcha

Guest
Anche a me piacciono molto i gerani zonali bianchi, in un vaso di terracotta fanno un effettone!
Se vuoi metterli in un vaso grande secondo me ti conviene metterne più di uno, comunque non crescono più di tanto nel primo anno, per averli più grandi dovresti riuscire a salvarli dal gelo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti mitcha io ho avuto al secondo anno uno spettacolo di fioritura del geraneo bianco. I fiori si sciupano se prendono acqua per diversi giorni, altrimenti durano molto come gli altri colori, che del resto neanche si conservano bene dopo molta pioggia. Ne vale senz'altro le pena, quando finiscono le piogge elimini i fiori sciupati et voilà!
 
C

chicca

Guest
Allora procedo!
Vorrei metterlo assieme a qualcos'altro..ci sto pensando..quindi se vi vengono idee..magari la felicia amelloides? In questi giorni ne avete parlato così tanto..da farmi venire voglia..
Ci vorrebbe una ciotolona, forse? Accidenti..sono piena di vasi, ma quella mi manca!

Grazie Traudi per la soleirolia..devo averne letto il nome da qualche parte, e poi mi è rimasto in testa!
 
Alto