• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora foglie malate

lilla88

Aspirante Giardinauta
ciao qualcuno sa dirmi cos'hanno ancora le foglie delle mie rose?
Foto0100.jpg Foto0104.jpg
non sono della stessa pianta le foto ma il problema si è presentato a tutte, anche quelle che sono in un altro balcone.
premetto che queste piante le ho curate con ferro chelato (erano in colrosi) e la seconda volta che l'ho somministrato, sono apparse queste macchie marroni e sono abbastanza diffuse (foto 1). potrebbe essere un eccesso di elementi?
inoltre quasi tutte le foglie nuove appaiono accartocciate (foto2), le ho controllate non sembra nessun insetto sulle foglie ma nell'insenatura c'è una linea più scura come di una serie di punture.
credo che con queste ho finito la collezione di malattie possibili.
ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno aiutarmi.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la prima foto dà l'impressione che siano scottature... non avrai mica bagnato le foglie?
la seconda non mi sembrano malate
 

Harry Potter

Giardinauta
Lilla, ti posso dire che su alcune delle mie rose ho avuto piccoli episodi di malformazioni o "bruciature" delle foglie, sono stati per lo più circoscritti nel numero e nel tempo, e credo causati da temporanei episodi legati all'insolazione o agli eccessi o scarsità di annaffiature... quando la pianta ha generato nuove foglie a ridosso di quelle segnate e brutte, casualmente OPS! mi sono scivolate le cesoie e queste ultime sono cadute nel secchiello senza motivo apparente lasciando in vista solo quelle sane e perfette! :D
 
Ultima modifica:

lilla88

Aspirante Giardinauta
Il problema è che tutte le foglie nuove di tutti i balconi appaiono accartocciate. in effetti nella foto due non si vede molto perchè le foglie più gravi le ho eliminate subito:fischio:
la cosa strana è che questi due sintomi sono molto diffusi non è un caso sporadico....:confuso:

la prima foto dà l'impressione che siano scottature... non avrai mica bagnato le foglie?
la seconda non mi sembrano malate
se ti riferisci a quando ho somministrato il ferro no.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io penso che siano bruciature.
Comunque non mi preoccuperei più di tanto adesso. Le piante in linea generale mi pare stiano bene e comunque entro qualche mese perderanno le foglie.

Aspetterei il prossimo anno per giudica in maniera definitiva la loro salute.
Ci avevi già detto che terriccio c'è nei vasi?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ha ragione Hélène,
tranquillizzati... adesso c'è il riposo vegetativo
quest'inverno potrai cambiare anche il terriccio dei vasi (segui i vari post a riguardo :eek:k07:)
...le scottature possono essere causate anche dalla rugiada notturna riscaldata dal sole
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
ok allora non mi preoccupo...le lascio perdere...se si sentono troppo osservate prendono tutte le malattie possibili....:D tra qualche mese cambio solo il terriccio...
 
Alto